18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, al museo di zoologia in mostra la lotta per la vita di insetti, ragni e anfibi

Dalla Rana cornuta sudamericana, alla Salamandra tigre, alla Mantide violino, un mondo di misteriosi e affascinanti predatori che hanno sviluppato strategie di sopravvivenza sbalorditive in mostra (vivi) fino a fine febbraio al Museo Civico di Zoologia di Roma.
A cura di Redazione Cultura
18 CONDIVISIONI
Salamandra tigre
Salamandra tigre

Andrà avanti fino a febbraio 2017 la mostra negli ambienti del Museo Civico di Zoologia di Roma dal titolo "Zanne, corazze e veleni. La lotta per la sopravvivenza di insetti, ragni, anfibi e rettili". Gli ambienti naturali, infatti, impongono continue sfide agli animali che li abitano: procurarsi da mangiare, evitare i predatori, trovare un partner e dare vita ad una discendenza. Tra questi si contano schiere di predatori che devono garantirsi un pasto catturando, con la forza o l’inganno, prede che metteranno in campo qualunque difesa per sopravvivere. Il risultato di questo processo è una “corsa agli armamenti”, sorprendente per forme e modalità, che in animali di piccole dimensioni come ragni, insetti, anfibi e rettili non ha riscontro negli animali di taglia superiore.

A questo tema è dedicata la mostra "Zanne, corazze e veleni", un’esposizione che ha come punto di forza diverse specie di animali vivi, presentati all’interno di 14 vivari che riproducono il loro habitat naturale. Le specie esposte appartengono a differenti gruppi sistematici e presentano curiosi adattamenti per sopravvivere. Tra gli esemplari in mostra incontriamo la migale Lasiodora papahybana, la mantide orchidea Hymwenopus coronatus, la salamandra Ambystoma tigrinum e il serpente foglia Phylodrias baroni. Nessuno degli animali esposti appartiene a specie pericolose o sottoposte a un qualche regime di protezione (Convenzione di Berna, IUCN, Direttiva Habitat, Leggi Regionali).

L’aspetto innovativo di questa mostra sta nella presentazione di pannelli tematici con “racconti fotografici” che mettono in evidenza gli aspetti più interessanti della biologia dei suoi protagonisti. Un video introduttivo, costituito da una sequenza di immagini in movimento, con transizioni e dissolvenze corredate di didascalie, racconterà alcuni dei casi di studio più interessanti, presentandoli con brevi storie fotografiche. Le sezioni fotografiche e video, a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, forniscono un ampio supporto visivo che consente di apprezzare meglio le caratteristiche degli animali in terrario.

Visite guidate e laboratori scientifici per i più piccoli

A corredo della mostra sono in calendario cinque appuntamenti con le visite guidate per adulti e bambini e alcuni laboratori scientifici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. I laboratori comprendono la visita guidata alla mostra e all’intero percorso espositivo del Museo. Entrambe le attività, a cura della Cooperativa Myosotis, verranno realizzate a richiesta e solo su prenotazione.
Inoltre nel periodo della mostra saranno comunicate alcune date in cui gli organizzatori, Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, intratterranno i visitatori con fotografie, filmati e dimostrazioni con gli esemplari vivi.

Emanuele Biggi è un naturalista genovese con un dottorato in Scienze Ambientali Marine. È fotografo e comunicatore scientifico, specializzato nello studio degli animali più insoliti e meno conosciuti, come rane, ragni, insetti e lucertole. Si occupa di conservazione della Natura e collabora abitualmente con riviste di settore, anche internazionali. Ha collaborato a vario titolo con il Festival della Scienza di Genova. In qualità di esperto di animali è stato ospite in vari programmi televisivi su reti RAI, Mediaset e DEA Sapere. Attualmente è conduttore da tre anni della trasmissione GEO in diretta su Rai Tre.

Francesco Tomasinelli, laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, e soprattutto dagli animali più insoliti e curiosi. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali per aziende e studi professionali. Come fotogiornalista collabora con molte case editrici e riviste (Touring, Rivista della Natura, BBC, National Geographic, Panini). È ospite fisso della trasmissione GEO di Rai3. Con Emanuele Biggi ha già curato diverse mostre scientifiche. Nel 2014 è uscito il suo libro illustrato Vado a vivere in città, dedicato alla fauna selvatica urbana.

In occasione della mostra “Zanne, corazze e veleni”, il Museo Civico di Zoologia propone, nel periodo delle feste natalizie, speciali visite guidate interattive rivolte ad adulti e bambini. Un’opportunità unica per incontrare da vicino gli animali vivi protagonisti della mostra. Dalla Rana cornuta sud americana, alla Salamandra tigre, alla Mantide violino, un mondo di misteriosi e affascinanti predatori che hanno sviluppato strategie di sopravvivenza davvero sbalorditive.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views