96 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roberto Fico (Movimento 5 Stelle): “Monti non conosce il significato della democrazia”

A Fanpage parla il capolista in Campania 1(Camera) del Movimento 5 Stelle, Roberto Fico. Che ne ha per tutti: dal Pd a Monti. E sull’estrema destra: “In noi niente di fascista”.
A cura di Gaia Bozza
96 CONDIVISIONI
Roberto-Fico-5stelle

"Nell'angolo" di Fanpage abbiamo chiacchierato con Roberto Fico, capolista alla Camera in Campania 1 per il Movimento 5 Stelle. Ben piazzato in tutti i sondaggi – anche i più pessimisti – il movimento di Beppe Grillo sarà un interlocutore importante in Parlamento. Ma come sarà il Parlamento con i "grillini"? "Faremo entrare un po' d'aria fresca di progetti e idee, vedo in Italia sempre più persone che stanno partecipando al nostro progetto – afferma Fico – Secondo alcuni sondaggi siamo primo partito tra i giovani, è una bella responsabilità ma dev'essere condivisa. Il voto dato a noi non dev'essere solo di delega".

Il programma – Il movimento, da tempo, ha aperto una discussione sul programma: "Un continuo open source, un work in progress" per il capolista campano, che su alcune parti carenti come quella sul lavoro, fa dei distinguo: "Noi con l'energia verde, un nuovo modo di fare impresa e sostenendo la piccola e media azienda vogliamo creare sviluppo e lavoro". E i diritti? "I diritti dei lavoratori per noi sono quelli conquistati nel passato e devono tornare fondamentali nei principi, ma quando prendi le sfide del futuro crei sviluppo e non c'è più il problema della flessibilità perché ci saranno nuove occasioni di lavoro".

Grillo, Casapound  e l'estrema destra – Una delle polemiche più roventi di questo ultimo periodo riguarda la supposta "apertura" del leader del M5S al movimento di estrema destra. E, alla domanda se il Movimento sia antifascista, Fico risponde: "Il Pd ha invitato Casapound in una sua sede, ma ovviamente non se ne parla se non sulla rete. Noi abbiamo dialogato con loro durante una fila, ma non c'è niente in noi di fascista, né nelle nostre azioni, né nei nostri principi".

L'affondo di Monti – "Se Grillo se la sente di prendersi la responsabilità di trasformare l'Italia nella Grecia con le sue grida e i suoi sproloqui, lo dica. Vada nelle piazze greche e capirà che lì c'è gente disperata, scoprirà che ci sono grosse sacche di neofascisti". Questo il giudizio durissimo del premier uscente a Unomattina. Ma Fico ribatte: "Quando invece Mario Monti dice che ci sono sacche come Alba Dorata in Grecia, io rispondo che sono persone come lui ad aver scatenato questa violenza".

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views