pubblicato da
15:59

Risultati referendum acqua 2011: il sì è sopra il 95%

L'affluenza definitiva al referendum sull'acqua si attesta attorno al 57% per entrambi i quesiti. Secondo i dati parziali del Viminale, al momento il primo quesito avrebbe fatto segnare il 95,64% di sì, il secondo il 96,1%.

Risultati referendum acqua 2011: il sì è sopra il 95%.

Missione compiuta. I primi dati provenienti dal Ministero dell'Interno confermano quanto annunciato nelle ultime ore dagli esperti: il quorum è stato raggiunto per tutti e quattro i referendum. Per quanto riguarda i due quesiti sull'acqua- uno riguardante i servizi pubblici locali e l'altro la tariffa del servizio idrico- s'è recato ai seggi rispettivamente il 57,02% e il 57,03% degli aventi diritto. Il primo quesito, al momento, ha fatto registrare il 95,64% di “Sì”; il secondo, invece, il 96,1%. Una percentuale altissima per la quale i comitati già festeggiano. Che la missione fosse possibile lo si era già capito ieri a seguito dell'ultima rilevazione sull'affluenza: alle 22:00 di ieri sera, infatti, s'era recato ai seggi il 41,1% degli aventi diritto. Un dato decisamente incoraggiante tant'è che gli esperti del settore avevano diffuso una proiezione finale sull’affluenza attorno al 55%, un dato che avrebbe potuto addirittura rendere ininfluente il voto degli italiani all’estero riguardo al quale la Corte di Cassazione si pronuncerà giovedì. Una previsione che poi non è andata molto lontana dalla realtà.

Stamattina anche il Ministro Maroni aveva previsto il raggiungimento del quorum per tutti e quattro i quesiti. “Io ho solo il dato di ieri sera, non ci saranno altre rilevazioni della partecipazione fino alle 15:00, quando si chiudono i seggi. Però la proiezione fatta dagli esperti del ministero dell’Interno rispetto al dato di ieri fa pensare che si raggiungerà il quorum per tutti e quattro i referendum, anche senza considerare il voto degli italiani all’estero”- aveva profeticamente dichiarato il ministro leghista a margine di una visita privata al sindaco di Varese Attilio Fontana.

Adesso bisognerà vedere che impatto avrà sulla maggioranza di governo l'esito di questa consultazione referendaria. Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi aveva evitato di politicizzare il voto, ma è chiaro che con questo risultato bisognerà comunque fare i conti.

STORIE INTERESSANTI
Referendum 2011 A pochi giorni dal referendum del 12 e 13 giugno il segretario della Lega Nord, Umberto Bossi, rompe gli indugi e annuncia che non andrà a votare. Gianfranco Fini, invece, auspica una partecipazione attiva dei cittadini.

politica Il Sindaco di Firenze conferma la sua indisponibilità ad abrogare "una legge del Governo Prodi" ed attacca nuovamente il Partito Democratico: critiche anche dai "suoi" rottamatori.

Referendum acqua 2011 Il 12 giugno si dovrebbe votare, ma il ministro dello Sviluppo Paolo Romani ha manifestato ieri tutta la sua perplessità sul quesito contro la privatizzazione dell'acqua. Esponenti politici e comitati insorgono.
segui fanpage su twitter    
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
Il processo di democratizzazione nella Repubblica Democratica del Congo rischia un deludente passo indietro

Il ritratto in fotografia: approcciarsi al soggetto, accorgimenti, consigli.

Il Ministero per i Beni e le attività culturali presenta Cultura Italia, il nuovo portale sulla cultura italiana. Nuova veste grafica e motore di ricerca open source. Farà la fine di Italia. it?
ALTRE STORIE