5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Risultati Invalsi 2013: le risposte alla prova dell’esame di terza media

Conclusa la prova Invalsi 2013 per oltre mezzo milione di studenti della terza media e online i risultati dei test di matematica e di italiano. Alcuni studenti dicono di aver copiato, nella prova di italiano c’era anche Harry Potter.
A cura di Susanna Picone
5 CONDIVISIONI
Immagine

La prova nazionale Invalsi che stamane ha impegnato circa 600.000 studenti della terza media sì è svolta regolarmente e l’Istituto ha provveduto a rendere noti i risultati dei tanto temuti test di matematica e di italiano. Gli studenti di terza media hanno avuto a disposizione 2 ore e 30 minuti, con una pausa tra le due fasi della prova per rispondere a tutti i quesiti proposti (e poi prontamente commentati, anche con molta ironia, su Twitter). Tanti studenti hanno ammesso anche di aver avuto la possibilità di sbirciare qualcosa, nonostante le misure “anti-copione”. L’impressione generale è che per i ragazzi la prova di italiano sia stata più fattibile rispetto a quella di matematica, tabù per molti.

E dalla prova di italiano dell’Invalsi 2013 è spuntato anche Harry Potter con un testo argomentativo sui lati positivi della lettura della saga del maghetto della Rowling (tratto dall’articolo di giornale “Harry Potter, la scuola della vita”). Per velocizzare le procedure di correzione sono state predisposte griglie elettroniche, rese disponibili per tutte le scuole dopo la conclusione del test insieme ai criteri per l’attribuzione del voto e alla maschera elettronica per la trasmissione dei dati all’Invalsi via web. Il portale di studenti Skuola.net segue inoltre in diretta questo pomeriggio le operazioni di correzione: gli studenti possono interrogare il Responsabile Invalsi Roberto Ricci che risponde alle loro domande sul sito.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views