3 CONDIVISIONI

Risolve il cubo di Rubik in meno di 6 secondi, nuovo record

L’australiano Feliks Zemdegs ha vinto per il secondo anno consecutivo i Mondiali di San Paolo riuscendo a completare il formato tradizionale del cubo in 5,6 secondi.
A cura di S. P.
3 CONDIVISIONI
Immagine

Meno di sei secondi per risolvere il cubo di Rubik. Ci è riuscito un adolescente australiano, il 19enne Feliks Zemdegs, che così ha vinto per il secondo anno consecutivo i Mondiali di San Paolo, in Brasile, che riuniscono i migliori “speedcubers” del pianeta. Il ragazzo ha completato il formato tradizionale del cubo in appena 5.69 secondi e così ha strappato il record precedente che apparteneva all’americano Collin Burns confermandosi il numero uno al mondo. “La concorrenza era davvero impressionante, ma sono riuscito a controllare bene il nervosismo – ha raccontato il campione di Melbourne -. Mi sono divertito molto e questa vittoria rappresenta un grande traguardo per me”. Nei Mondiali in Brasile il giovane australiano ha battuto l’olandese Mats Valk, che ha risolto il cubo di Rubik in 7.40 secondi, e il polacco Jakub Kipa, che ha impiegato 7.95 secondi.

Inventato nel 1974 – Il cubo di Rubik, chiamato anche cubo magico, è un celebre rompicapo inventato nel 1974 dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik. Il cubo di Rubik presenta 9 quadrati su ognuna delle sue 6 facce, per un totale di 54 quadrati. I quadrati normalmente differiscono tra loro per il colore, con un totale di 6 colori differenti. Quando il cubo di Rubik è risolto, ogni faccia ha tutti i nove quadrati dello stesso colore.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views