390 CONDIVISIONI

Rio De Janeiro: ragazze torturate e umiliate dai narcotrafficanti

Le violenze immortalate in un video girato in una favela.
A cura di Davide Falcioni
390 CONDIVISIONI
Immagine

Tre giovani donne sono state rapite, picchiate e rasate a zero da una banda di narcotrafficanti in una favela di Rio de Janeiro perché sospettate di aver fornito alcune informazioni alla polizia. Le violenze sono state filmate dai banditi e il sito Uol è venuto in possesso del filmato, che sta causando un'ondata d'indignazione  in tutto il paese.

Il video mostra le tre ragazze sedute su tre sedie nella cucina di una baracca nella favela Ladeira dos Tabajaras e alcuni individui – che il sito indica come narcotrafficanti del Comando Vermelho, una delle bande  criminali che si disputano il controllo nelle favelas – le colpiscono al volto con pugni e schiaffi e poi tagliano loro i capelli a zero cospargendo sulle loro teste dentifricio e schiuma da barba per umiliarle. La polizia ha ricevuto dal 2013 ad oggi 27 denunce di donne torturate dai narcos nelle favelas di Rio, dove ieri è stato anche ucciso un turista italiano che vi era entrato per errore.

Secondo alcune denunce anonime alla polizia, le adolescenti sono le vittime più comuni delle fazioni criminali che tentano di imporre le proprie regole nelle baraccopoli. Dopo la diffusione del video, la polizia civile di Rio ha annunciato di aver convocato le tre ragazze per deporre e tentare di identificare i loro aguzzini.

390 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views