7.575 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rimini, si sente male a casa dei nonni: Teresa muore a 5 anni per una peritonite

La bambina è deceduta la scorsa settimana dopo aver accusato sintomi tipici di appendicite e peritonite. La Procura di Rimini ha avviato un’indagine per omicidio colposo, per il momento senza indagati, per stabilire eventuali responsabilità di chi non l’ha curata adeguatamente.
A cura di Ida Artiaco
7.575 CONDIVISIONI
Immagine

Si è sentita male improvvisamente mentre si trovava a casa dei nonni. Era stata trasportata in ospedale con forti dolori addominali, poi era stata rimandata a casa su consiglio dei medici. È morta così a Cattolica, dopo due giorni di agonia, Teresa, bimba di 5 anni. Stando ai risultati dell'autopsia, la piccola sarebbe deceduta a causa di una peritonite, un'ipotesi, questa, che dovrà ora essere confermata dalla Procura di Rimini che ha in carico il caso e che insieme alla squadra mobile ha già avviato un'indagine per omicidio colposo, al momento senza iscritti nel registro degli indagati. L'obiettivo è quello non solo di stabilire le reali cause della morte, ma anche le eventuali responsabilità di chi non l'ha curata adeguatamente, come riporta l'Ansa.

I fatti risalgono allo scorso 18 luglio, ma la piccola già da qualche giorno accusava vomito, febbre, nausea e dolori addominali. Tutti sintomi compatibili con quelli di appendicite e peritonite. Proprio martedì scorso i genitori di Teresa avevano deciso di trasferirla all'ospedale di Cattolica, perché la bambina presentava altri tipi di malore oltre alla febbre alta. Ma dal presidio medico l'avevano rimandata a casa dopo una visita durata poco più di 30 minuti, predisponendo delle analisi più approfondite per il giorno successivo. Dai test è emerso che Teresa aveva un'infezione e quindi le era stata prescritta una cura con antibiotici. Sembrava stare meglio, ma due giorni dopo, il 20 luglio, andando nel bagno di casa, è svenuta tra le braccia della mamma. Poi la corsa in ospedale, di nuovo, ma questa volta per lei non c'è stato nulla da fare.

Sul corpo della bimba è stato effettuato un primo esame autoptico su iniziativa della stessa Asl, poi sospeso nel momento in cui sono emersi i segni di una possibile peritonite. Da qui la segnalazione alla Procura di Rimini, che ha deciso di aprire un fascicolo d'indagine. La piccola Teresa era originaria di Montiano, in provincia di Forlì-Cesena, dove frequentava la materna nella frazione di Montenovo e viveva con la famiglia affidataria, e si trovava a Cattolica per una vacanza. Date le difficoltà economiche in cui si trovano i suoi genitori, il Comune si è detto pronto ad aiutarli, pagano le spese del funerale.

Che cosa è la peritonite?

Per peritonite si intende una infiammazione del peritoneo, una sottile membrana che copre la maggior parte degli organi addominali, spesso anche di natura microbica. Se non curata in tempo può essere molto pericolosa e portare alla morte. La causa maggiore della peritonite batterica è la perforazione interna del tratto gastrointestinale, a sua volta derivata dall'aggravarsi di un'appendicite trascurata o a complicanze in seguito alla presenza di corpi estranei nell'intestino. Tra i sintomi, si segnalano forti dolori addominali, nausea, vomito e febbre. La terapia è nella maggior parte dei casi chirurgica e deve essere il più tempestiva possibile, dato che l'infezione si diffonde molto rapidamente; in casi di minore gravità si può ricorrere alla prescrizione degli antibiotici.

7.575 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views