79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Riforme, M5S chiude al Pd: “Basta incontri”. Renzi: “Sconfessati dal blog”

Il dialogo tra Movimento 5 Stelle e Partito democratico sulla legge elettorale termina qui. Almeno a leggere il post sul sito di Grillo:”Ci dispiace per il Pd ma non c’è più tempo”. Replica del premier: “Non hanno fatto a tempo a sedersi al tavolo che subito è arrivata la sconfessione a mezzo blog”.
A cura di Biagio Chiariello
79 CONDIVISIONI
Immagine

La diretta streaming di ieri aveva fatto sperare in un accordo prossimo al raggiungimento. Ma le cose, stando alle ultime dichiarazioni dei partiti, stanno ben diversamente. Ci dispiace per il Pd ma non c'è più tempo". Lo scrive la delegazione M5S sul blog di Beppe Grillo, interrompendo di fatto la trattativa sulla legge elettorale. Ieri al tavolo si è ipotizzato un altro appuntamento. Ma al momento si preferisce la ratifica degli attuali punti fin qui negoziati da parte dei nostri iscritti. Saremo pronti a votare la legge elettorale, inclusiva delle preferenze, direttamente in Aula”, si legge nel post, nel quale si fa riferimento anche al tema delle preferenze: “Resta comunque la grande soddisfazione per l’apertura e il parere positivo ottenuti sull’introduzione delle preferenze nella legge elettorale che a questo punto diamo per confermati e che voteremo dopo la ratifica della proposta di legge elettorale concordata ad oggi degli iscritti on line. Il tema delle preferenze per noi è fondamentale. Quindi, almeno per questo, grazie a Renzi per aver accolto la proposta di un Parlamento di eletti e non di “nominati””. E’ bene dire che per Luigi Di Maio non si dovrebbe parlare di chiusura totale: "Non mio sembra – spiega il vicepresidente della Camera all’Adnkronos – Anzi, abbiamo dato un'accelerata al dibattito perché l'ennesimo tavolo sulle riforme sarebbe stato stucchevole. Ma, finiti i tavoli, non significa che è finito anche il confronto: ci aspettiamo che le preferenze siano nella legge elettorale in Aula. Il Pd dia una risposta".

La replica pungente di Renzi

"Non hanno fatto a tempo a sedersi al tavolo che subito è arrivata la sconfessione a mezzo blog". E' pungente il premier Matteo Renzi nel commentare il campo di posizione dei ‘grillini’ rispetto al dialogo sulle riforme. E non meno tagliente è  il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini: “Abbiamo aspettato per sei mesi il Movimento 5 Stelle, finalmente sono arrivati. Bene il confronto, le regole si scrivono insieme. Se però l’obiettivo è rallentare le riforme il Pd andrà avanti per la sua strada”.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views