Reportage
INFO
Inchieste ed interviste esclusive sui tanti temi dell’attualità e della politica italiana ed internazionale.
TWITTER

Reportage

Cronaca, Italia, Reportage carceri

Caso Perna, la madre: "Morto in carcere per ischemia? E i 27cm di sangue sulla maglietta?"

"E' morto di ischemia e si chiude lì la storia? Non ci penso proprio: il viso devastato di mio figlio chiede che sia fatta verità e giustizia".

Caso Perna, l'associazione Antigone: “Non poteva stare in carcere: chi si è posto il problema?”

Mario Barone, Presidente di Antigone Campania e componente dell’Osservatorio sulle condizioni di detenzione in Italia: "Le condizioni del giovane non erano compatibili con la detenzione".

Cronaca, Italia, Reportage carceri

Caso Perna, dubbi e zone d'ombra nell'autopsia

Sulla morte del giovane Federico Perna nel penitenziario di Poggioreale a Napoli i legali e la madre del giovane hanno diversi dubbi, sia sull'aspetto delle percosse - che la perizia della Procura esclude - sia sull'aspetto sanitario.

Cronaca, Reportage carceri

Federico Perna era in condizioni precarie già molto tempo prima della morte

I legali del giovane morto in carcere hanno presentato due quesiti supplementari al magistrato, uno sull’incompatibilità con il regime carcerario e l'altro sull'aspetto di intervento sanitario.

Cronaca, Italia, Reportage carceri

Federico Perna tradito dal cuore, per la Procura non ci sono percosse

Risultati choc nell'autopsia sul corpo del giovane morto a novembre nel carcere di Poggioreale. L'esame disposto dalla Procura sostiene che il decesso è stato causato da patologie cardiache e che devono escludersi lesioni riconducibili a violenze. I legali e la madre promettono battaglia.

Cronaca, Reportage

Consorzi di Bacino, dalla protesta di Sanremo alla disperazione di 800 dipendenti senza stipendio

Dipendenti senza stipendio da sedici mesi, costretti a debiti e usura. Ecco la situazione che vivono ottocento lavoratori assunti in quel grande carrozzone politico ed affaristico dell'ex-Consorzio Unico di Bacino Napoli-Caserta. Dovevano avviare la raccolta differenziata in Campania, oggi sono ostaggio di giochi di cui non si riescono a distinguere i contorni, mentre una frangia violenta sembra muoversi in vista delle elezioni europee.

Reportage carceri

Cella zero, l'associazione Antigone: "Il sistema Poggioreale può alimentare episodi di violenza"

Su Fanpage.it interviene il presidente di Antigone Campania: "Siamo preoccupati, la magistratura faccia presto. Crediamo nella responsabilità penale individuale ma apriamo una discussione sul sistema Poggioreale".

Cronaca, Reportage carceri

Poggioreale, Cella Zero: le denunce per maltrattamenti salgono a 70

Nuovi esposti che arricchiscono il presunto caso di abusi e violenze commessi da agenti della Polizia Penitenziaria del carcere napoletano.

Cronaca, Reportage carceri

Poggioreale, presunte violenze nella cella zero: la Procura apre un’inchiesta

Dopo la denuncia di un presunto pestaggio raccontato a Fanpage.it da un ex detenuto del carcere napoletano e dell’esistenza di una “cella zero” nel penitenziario, la Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta.

Cronaca, Italia, Reportage carceri

Bernardini: "A Poggioreale della cella zero se ne parla da anni"

Rita Bernardini, segretario dei Radicali, tratteggia un quadro a tinte fosche del carcere di Poggioreale. E sospetti sulla presenza della criminalità organizzata.

Cronaca, Italia, Reportage carceri

Sotto le manganellate degli agenti muore lo Stato Italiano

Nelle carceri italiane vengono calpestati i diritti dei detenuti.

Cronaca, Italia, Mondo

Cosa ricorderemo del 2013?

Le venti storie del 2013 che hanno segnato un anno difficile. Le venti storie che devono dare una speranza a chi lotta, ogni giorno, per un costruire un mondo migliore.

Reportage carceri

Radicali, in marcia per l'amnistia contro la vergogna delle carceri italiane

La manifestazione ha fatto tappa sotto il carcere di Regina Coeli, dal quale i detenuti hanno protestato esponendo alcuni cartelli; in seguito, è passata sotto i simboli della politica e delle istituzioni: il ministero della Giustizia, il Senato, la Camera e poi Palazzo Chigi, sede del Governo.

Italia

#amomiopadreperchè ...beh chiediamolo a loro, no? :-)

Spesso mentre parlo con i genitori che seguo emerge il loro rapporto con i loro ragazzi. Questa relazione genitori-figli viene descritta come problematica, il genitore non si sente capito nè accettato dal proprio figlio...ma sarà davvero così?

Cronaca, Italia, Reportage carceri

Pestaggi e malattie, le denunce di Federico Perna: "Mi picchiano in cella"

Aggressioni con calci e pugni, sangue, maltrattamenti: Federico Perna, il giovane di Pomezia gravemente ammalato, detenuto a Poggioreale e morto lo scorso 8 Novembre, ne ha scritto dettagliatamente in due lettere-denuncia, che Fanpage.it ha potuto visionare in esclusiva.

Cronaca, Reportage carceri

"Quanti Federico Perna nelle carceri italiane?"

“Non impariamo mai da queste morti”. A parlare è Dario Stefano Dell'Aquila, da sempre impegnato sul fronte delle condizioni detentive ed esperto di politiche penitenziarie. In dieci anni, sono morte più di duemila persone in cella per malattia o suicidi.

Cronaca, Reportage carceri

Federico Perna, l'associazione Antigone: "Ora ascoltare i testimoni"

Come sono stati gli ultimi giorni Federico Perna, morto nel carcere di Poggioreale l'8 Novembre scorso? La sua morte poteva essere evitata? A Fanpage.it parla Mario Barone, presidente di Antigone Campania e membro dell'Osservatorio sulle condizioni di detenzione.

Cronaca, Reportage carceri

Caso Perna, gli avvocati rispondono al ministero: "La sua morte è piena di domande"

I legali rispondono al ministero: "Gli interrogativi sulla morte di Federico Perna, il giovane di Pomezia deceduto a Poggioreale, sono molti". Nodo incompatibilità con il carcere, problemi psichiatrici, spostamenti di carcere in carcere, ritardo nell'autopsia sono alcune delle osservazioni fatte dagli avvocati Autieri e Cannizzo.

Reportage carceri

Caso Perna, la madre: "Solidarietà da Ilaria Cucchi, condividiamo stesso dolore"

Ai microfoni di Fanpage Nobila Scafuro, madre di Federico Perna, il 34enne detenuto a Poggioreale e morto in circostanze da chiarire. E' stata ricevuta oggi dal capo del Dap, che domani sarà a Napoli per ulteriori approfondimenti.

Mondo, Reportage

Intervista a Angela Staude Terzani: "Se si vive sempre rinchiusi nel proprio guscio, nella propria bolla, non si capiranno mai gli altri."

Ho intervistato la scrittrice Angela Staude Terzani, moglie di uno dei più grandi giornalisti e scrittori che l'Italia abbia mai avuto, Tiziano Terzani. Nato nel 1938 a Firenze, giornalista e autore di molti libri, è stato un profondo conoscitore del continente asiatico e uno dei giornalisti italiani di maggior prestigio a livello internazionale.

L'attaccabrighe, Reportage carceri

Per Federico, morto in carcere, la pagliacciata del ministro "buono" e il ministero cattivo

Anna Maria Cancellieri fa le condoglianze alla mamma del detenuto 34enne morto a Poggioreale. E poi invece il ministero sostiene di aver agito correttamente.

Cronaca, Italia, Reportage carceri

Federico, morto in carcere: il ministro Cancellieri ordina l'indagine interna a Poggioreale

Il Guardasigilli dispone l'inchiesta interna sulla morte del giovane detenuto nel carcere napoletano, raccontata da Fanpage.it.

Reportage carceri

Federico Perna morto in carcere. Il Governo risponde: "E' stato lui a rifiutare le cure"

Un'indagine ispettiva dell'Amministrazione Penitenziaria, un'inchiesta aperta, un giovane gravemente ammalato e morto in cella, una nuova interrogazione parlamentare e tanti punti oscuri.

Cronaca, Italia, Reportage carceri

Federico Perna, vittima in carcere numero 139. Lo Stato italiano dov'era?

Pubblichiamo, su richiesta della madre, le foto dell'autopsia di Federico Perna, 34 anni, morto nel carcere di Poggioreale l'8 novembre scorso. Era detenuto nonostante gravi patologie croniche. L'inchiesta della Procura di Napoli dovrà fare chiarezza sulla morte del giovane. Presentate tre interrogazioni parlamentari al Guardasigilli Anna Maria Cancellieri per chiedere una indagine interna al penitenziario partenopeo.

Cronaca, Reportage carceri

Federico Perna, morto di carcere: la madre racconta l'inferno

Di Federico Perna, morto nel carcere di Poggioreale, non si conoscono le ultime ore. Non si sa come e quando è deceduto. Aveva 34 anni, era malato e con problemi di tossicodipendenza. Voleva solo curarsi e alla madre scriveva: "Portami a casa, qui mi stanno uccidendo".

cultura

"Non mi avrete mai": la storia vera di una vita al massimo

Gaetano Di Vaio e Guido Lombardi presentano "Non mi avrete mai", autobiografia romanzata di una vita estrema, tra rabbia, droga e criminalità prima della redenzione, edita da Einaudi nella collana Stile Libero.

Cronaca, Reportage

Bagnara, un chilometro di case abusive sommerse dal mare (REPORTAGE)

Decine di case abusive costruite sulle spiagge di Castel Volturno sono inghiottite dal mare, che si riprende la costa. L'erosione è così veloce che in pochi anni le acque sono penetrate fin nell'entroterra, sommergendo centinaia di metri di arenile. Oggi rimangono le fondamenta affioranti dalle onde delle abitazioni dei vacanzieri che hanno saccheggiato il territorio. Altre case si affacciano direttamente sul mare, per proteggerle sono stati installate dei muretti di contenimento. Le gente fa il bagno accanto a questi ruderi a mollo in un mare inquinato.

Cronaca, Reportage

Baby criminali a Napoli, dove nasce il dramma sociale? (REPORTAGE)

La rapina di Posillipo finita in tragedia accende i riflettori su un dramma sociale. Quali sono le cause dell'escalation della criminalità minorile e delle baby gang a Napoli? Tagli al terzo settore, case famiglia al collasso e operatori senza stipendio per anni si riflettono nell'insicurezza di una città dove le "cattive compagnie" diventano l'unica scuola che conosco bambini e adolescenti dei quartieri difficili.

Reportage

Spiagge negate a Napoli, tra sequestri, occupazioni abusive e inquinamento (REPORTAGE)

Venticinque stabilimenti balneari sequestrati dalla Guardia Costiera di Pozzuoli a Licola, una spiaggia libera occupata da un parcheggiatore abusivo -che però la tiene pulita al posto del Comune- e un depuratore che vomita a mare liquami (che però sembrano nella norma secondo le analisi condotte dall'Arpac). Ecco la foto sconsolante di uno dei tratti di mare più frequentati dell'intera Campania.

Reportage

Schiavi delle slot, le vittime del gioco d'azzardo (REPORTAGE)

Slot machines, videolottery, Gratta&Vinci, poker online e lotterie istantanee. Sono centinaia le forme di gioco d'azzardo legalizzato in Italia, nel 2011 la raccolta di questo mercato ha raggiunto gli 80 miliardi. Sono tre milioni gli italiani che rischiano di sviluppare la ludopatia, queste sono alcune delle loro storie.
STORIE DEL GIORNO