Reportage

Reportage
INFO
Inchieste ed interviste esclusive sui tanti temi dell’attualità e della politica italiana ed internazionale.
TWITTER
Reportage carceri

Carcere di Salerno, qui anche fare la doccia è umiliante

Non è confortante il quadro che emerge dall'ultima visita ispettiva effettuata nel carcere di Fuorni (Salerno) da Antigone Campania con la consigliera regionale del Pd Anna Petrone: detenuti con i solchi della detenzione impressi sul volto, tanti ammalati, difficoltà ad accedere alle cure e ancora sovraffollamento.

Detenuto in carrozzina fa sciopero della fame: "Chiedo solo di essere operato"

Detenuto nel carcere di Secondigliano (Napoli) è sulla sedia a rotelle, ha uno spazio vitale ridotto e per muoversi si affida ad altri detenuti, a causa delle numerose barriere architettoniche. Da 6 mesi chiede di essere operato, è in sciopero della fame da 10 giorni.

Cronaca, Italia, Reportage carceri

Ospedali psichiatrici giudiziari in dismissione, a Napoli è emergenza

A Napoli 3 suicidi negli ultimi 9 mesi, 114 episodi di autolesionismo in meno di 3 anni, su una popolazione internata di 97 persone. E poi l'aumento di internati provvisori: gli opg sono in dismissione, ma le emergenze continuano e già si parla di un commissario pronto per la Regione Campania.

Cronaca, Italia, Reportage carceri

Caso Perna, la madre: "Morto in carcere per ischemia? E i 27cm di sangue sulla maglietta?"

"E' morto di ischemia e si chiude lì la storia? Non ci penso proprio: il viso devastato di mio figlio chiede che sia fatta verità e giustizia".

Cronaca, Reportage carceri

Caso Perna, l'associazione Antigone: “Non poteva stare in carcere: chi si è posto il problema?”

Mario Barone, Presidente di Antigone Campania e componente dell’Osservatorio sulle condizioni di detenzione in Italia: "Le condizioni del giovane non erano compatibili con la detenzione".

Cronaca, Italia, Reportage carceri

Caso Perna, dubbi e zone d'ombra nell'autopsia

Sulla morte del giovane Federico Perna nel penitenziario di Poggioreale a Napoli i legali e la madre del giovane hanno diversi dubbi, sia sull'aspetto delle percosse - che la perizia della Procura esclude - sia sull'aspetto sanitario.

Cronaca, Reportage carceri

Federico Perna era in condizioni precarie già molto tempo prima della morte

I legali del giovane morto in carcere hanno presentato due quesiti supplementari al magistrato, uno sull’incompatibilità con il regime carcerario e l'altro sull'aspetto di intervento sanitario.

Cronaca, Italia, Reportage carceri

Federico Perna tradito dal cuore, per la Procura non ci sono percosse

Risultati choc nell'autopsia sul corpo del giovane morto a novembre nel carcere di Poggioreale. L'esame disposto dalla Procura sostiene che il decesso è stato causato da patologie cardiache e che devono escludersi lesioni riconducibili a violenze. I legali e la madre promettono battaglia

Cronaca, Reportage

Consorzi di Bacino, dalla protesta di Sanremo alla disperazione di 800 dipendenti senza stipendio

Dipendenti senza stipendio da sedici mesi, costretti a debiti e usura. Ecco la situazione che vivono ottocento lavoratori assunti in quel grande carrozzone politico ed affaristico dell'ex-Consorzio Unico di Bacino Napoli-Caserta. Dovevano avviare la raccolta differenziata in Campania, oggi sono ostaggio di giochi di cui non si riescono a distinguere i contorni, mentre una frangia violenta sembra muoversi in vista delle elezioni europee.

Reportage carceri

Cella zero, l'associazione Antigone: "Il sistema Poggioreale può alimentare episodi di violenza"

Su Fanpage.it interviene il presidente di Antigone Campania: "Siamo preoccupati, la magistratura faccia presto. Crediamo nella responsabilità penale individuale ma apriamo una discussione sul sistema Poggioreale".
STORIE DEL GIORNO