445 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Renzi: “Un piano da 500 milioni di euro per la riqualificazione delle periferie”

In visita alla Biennale di Venezia, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato un piano di investimento da 500 milioni di euro per la riqualificazione delle periferie e delle aree urbane degradate.
A cura di Charlotte Matteini
445 CONDIVISIONI
Palazzo Chigi, Matteo Renzi riceve Martin Schulz

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in visita a Ca' Giustinian insieme alla moglie Agnese Landini, ha assistito alla premiazione dei vincitori dei Leoni della Biennale di architettura. Durante la visita, Renzi ha rilasciato alcune dichiarazioni relative all'accoglienza dei migranti in Europa e allo sviluppo delle periferie delle città italiane.

Durante il discorso di ringraziamento tenuto all'apertura della cerimonia di inaugurazione, il presidente del Consiglio ha annunciato un investimento di 500 milioni di euro per un progetto di riqualificazione delle periferie e per il recupero delle aree urbane degradate: "Abbiamo stanziato con un decreto 500 mln di euro per le periferie, abbiamo scelto questo giorno per annunciarlo qui alla Biennale di Architettura per dare un segnale perché non è una sperimentazione ma un progetto", ha commentato.

"La riqualificazione delle periferie è un fatto culturale e politico ma anche di sicurezza. Se nei quartieri periferici riesci a creare occasioni di vita comunitaria è più facile abbassare il rischio di insicurezza", ha sottolineato il presidente del Consiglio, ricordando inoltre che il tema del rapporto tra periferia e città, smart cities e dell'accoglienza saranno tra i temi chiave che verranno affrontati al prossimo G7, che si svolgerà proprio in Italia.

"In questo momento architettura e politica hanno molte sfide. Sono appena tornato dal G7 in Giappone dove abbiamo discusso temi politici ma anche legati all'ambiente. E il rapporto con le nuove sfide nell'architettura e la politica rappresentano la necessità di migliorare la vita nelle città", ha proseguito Matteo Renzi, sottolineando come l'Italia non sia solo un "paese museo", ma anzi la fusione di cultura e innovazione possa rappresentare un'opportunità e una sfida per il futuro.

445 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views