1 CONDIVISIONI

Renzi: “Non lasceremo Egitto e Libia in balìa di estremismo e fanatismo”

Con un breve post pubblicato sulla sua pagina facebook Matteo Renzi commenta i fatti di ieri e si dice soddisfatto per l’accordo sulla Libia.
A cura di Redazione
1 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre resta ancora tutta da verificare la dinamica dei fatti dell’attentato di ieri al consolato italiano in Egitto e non ci sono certezze circa eventuali responsabilità dell’Isis, Matteo Renzi decide di tornare sull’argomento e, con un breve post pubblicato sulla sua pagina facebook, ribadisce l’impegno dell’italiano contro il terrorismo ed il fanatismo religioso. Ribadendo quanto detto ieri a caldo, il Presidente del Consiglio spiega che non è intenzione del nostro Paese “abbandonare i propri amici e alleati, a cominciare dall'Egitto, impegnati a combattere estremismo e fanatismo” e chiede che sul tema non manchi la “coesione nazionale e l'impegno di tutta la comunità internazionale”.

Quello di oggi è però il giorno dell’accordo sulla Libia, che nella lettura del Presidente del Consiglio è un “tassello importante del tentativo di stabilizzare la regione e restituire pace a questo grande Paese”, proprio perché “risolvere la crisi libica è scelta chiave sia per i rischi connessi al terrorismo, sia per le vicende legate all'immigrazione”. E in tal senso c’è spazio anche per la rivendicazione del lavoro svolto in questi mesi: “Dal primo giorno del nostro impegno di governo abbiamo messo il Mediterraneo e più in generale il rapporto con l'Africa al centro della strategia italiana e speriamo in futuro anche europea”.

Nei prossimi giorni, chiosa il Presidente del Consiglio, continueranno i negoziati: “Domani e dopo domani incontreremo i vertici dell'Unione Africana per accelerare insieme su cooperazione internazionale, anti-terrorismo, controllo immigrazione. L'Italia è consapevole del suo ruolo strategico e geopolitico e non intende rinunciare alle proprie responsabilità”.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views