989 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Renzi: “Speculare sull’immigrazione non servirà a vincere le elezioni”

Matteo Renzi all’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola dei Servizi si scaglia contro “la superficialità” dell’opinione pubblica e le speculazioni sul tema dell’immigrazione.
A cura di Redazione
989 CONDIVISIONI
Immagine

Nel giorno in cui si torna a parlare dell’emergenza immigrazione nel canale di Sicilia, con lo stesso ministro degli Esteri Gentiloni che parla dell’inadeguatezza di Triton (operazione peraltro voluta, votata e sostenuta dal Governo in carica), è il Presidente del Consiglio Matteo Renzi a tirare le fila della discussione e a chiedere uno sforzo di dignità e responsabilità alla politica. Parlando all'inaugurazione dell'anno accademico della Scuola dei Servizi il segretario del Partito Democratico ricorda che sarebbe estremamente riduttivo “ridurre il problema sicurezza alla questione degli sbarchi”, perché le questioni in campo sono di elevata complessità e “ad ogni Consiglio Europeo, ad ogni riunione internazionale, c’è da fare i conti con nuove emergenze”.

E in questo contesto è la politica a mostrarsi poco responsabile, con “strumentalizzazioni” che influenzano l’opinione pubblica e finiscono con il far perdere dignità alle istituzioni. Del resto, spiega Renzi, “il pressappochismo e l’industria della superficialità portano ad esprimere giudizi taglienti ma superficiali, che riducono tutto al problema dell’immigrazione”, secondo un modello che “forse fa vincere le campagne elettorali, anche se le ultime prove dimostrano che non è nemmeno così”. Insomma, un messaggio chiaro ai politici che fanno costantemente riferimento alle dinamiche dell'immigrazione e una rivendicazione della "complessità" dell'azione di Governo in questo campo.

989 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views