1.175 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Renzi: “Nei prossimi mesi intervento ad hoc sulle giovani partite Iva”

Il Presidente del Consiglio sugli aiuti di Stato all’Ilva di Taranto ha aggiunto: “Se l’Europa vuole impedire di salvare i bambini di Taranto ha perso la strada per tornare a casa”.
A cura di Davide Falcioni
1.175 CONDIVISIONI
Immagine

Quando mancano due giorni a Natale Matteo Renzi ha rilasciato un'intervista a tutto tondo a Rtl: il primo ministro ha ammesso che le manovre economiche finora attuate non offrono tutele alle giovani partite iva: "Non possiamo non inserire nei prossimi mesi un provvedimento ad hoc per i giovani professionisti che non hanno avuto vantaggi dalla legge di stabilità: un intervento correttivo è sacrosanto e mi assumo la responsabilità di farlo nei prossimi mesi". Renzi, pur riconoscendo che le giovani partite iva sono tra le categorie più svantaggiate, rivendica anche dei successi: "Per la prima volta la legge di stabilità mette più soldi in tasca agli italiani. L'Italia si è rimessa in moto: ci sono 122mila posti di lavoro in più e l'export continua a salire nonostante la crisi in Russia". Insomma, secondo il Presidente del Consiglio la situazione economica del paese sarebbe in deciso miglioramento, malgrado gli indicatori economici lascino ancora intendere grandi difficoltà.

Renzi, Jobs Act: "Molti investitori mi chiedono di approvarlo"

Per quanto riguarda il Jobs Act, i cui decreti attuativi verranno stabiliti domani, il primo ministro afferma: "Ci sono molti investitori che mi dicono: ‘voi approvate il jobs act e noi investiremo'". Un altro imntervento economico di primaria importanza per il premier è quello sull'Ilva: "Se l'Europa vuole impedire di salvare i bambini di Taranto ha perso la strada per tornare a casa. E comunque io sono fedele ai bambini di Taranto molto più di quanto non lo sia coi cavilli astrusi dell'europa".

Due Marò: "Chiediamo che tornino a casa rapidamente"

Per quanto riguarda i due marò Matteo Renzi è sembrato ottimista, contrariamente a quanto mostrato ieri dal Presidente della Repubblica Napolitano, che aveva ricordato come l'India non avesse ancora preso nessun impegno con l'Italia: "Per la prima volta dopo mesi il governo indiano ha espresso il desiderio di una soluzione condivisa e concertata". Il governo è "al lavoro con il governo indiano per riportare a casa tutti e due i due marò, in un clima di rispetto istituzionale ma chiediamo che si faccia rapidamente".

Renzi: "Per il Capo dello Stato troveremo una buona soluzione"

Per finire Renzi ha parlato del prossimo Capo dello Stato: "Quando si tratterà di eleggere il nuovo presidente della Repubblica dovremo deporre le armi del ‘voglio mettere questo' ma discutere insieme qual è il profilo, cosa serve e poi nel giro di qualche giorno decideremo molto tranquillamente. Non sono per nulla preoccupato: tranquillo, convinto che troveremo una buona soluzione".

1.175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views