6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Renzi: “La politica faccia il suo mestiere. Italia sarà all’altezza delle Olimpiadi”

Intervento del premier alla Camera in vista del prossimo vertice Ue. “Il piano Junker è il primo segno che torniamo a parlare di crescita e non solo austerità. Europa cambi o è perduta” .
A cura di Biagio Chiariello
6 CONDIVISIONI
Immagine

Bisogna “vivere la fase che si è aperta come occasione unica: o cambiamo la direzione dell'Europa o abbiamo perduto l'Europa”. L’intervento del premier Matteo Renzi alla Camera è in ottica vertice Ue. "La politica deve fare il suo mestiere e non lasciare l'Europa ai tecnocrati – ha detto -. C'è chi ritiene si sia fatto molto e chi niente, ma l'Ue ha fatto una scelta politica, forse non sufficiente e questo dipenderà da Juncker. Siamo in una fase molto delicata”. Proprio a proposito del piano Junker, Renzi ha sottolineato come si possa migliorare "ma è il primo segno che finalmente torniamo a parlare di crescita e non solo austerità. Alcuni lo ritengono un passo decisivo, altri un Topolino partorito dalla montagna" ma bisogna "prendere atto che in 6 mesi l'Ue ha iniziato a cambiare approccio, cercando di investire di più in politica, in politica economica. Ci siamo ricordati che il patto è anche di crescita, non solo stabilità". "Quando venimmo in Parlamento a giugno pochi pensavano avremmo avuto successo", ha aggiunto.

Replica alle critiche per la candidatura di Roma 2014

Renzi parla anche della candidatura alle Olimpiadi dell’Italia per il  2024. "C'è una reazione sorprendente alla proposta di Roma. Tutti a dire che è impossibile fare le Olimpiadi in Italia", ha affermato. Le Olimpiadi, ha aggiunto, "sono un sogno che deve essere rigoroso, tenace, di alta qualità, ma dire di non farle perché qualcuno non è all'altezza frustra i desideri dei cittadini". E il premier replica anche a chi lo ha criticato per questa scelta: "Ho notato come vi sia stata una reazione davvero sorprendente e profondamente trasversale, di parte dell'opposizione e parte della maggioranza, dei guru dell'antipolitica con profondi pensieri di strateghi dell'attualità. Tutti a dire che è impossibile fare le Olimpiadi in Italia perché c'è chi ruba, ma se c'è chi ruba si manda in galera, si persegue", ha ribadito.

Sui Marò

Renzi ha risposto  anche alla richiesta del presidente della commissione Difesa Elio Vito al governo, di riferire già in merito al rifiuto dell'India alle istanze presentate dai due marò Latorre e Girone. "Il governo corrisponde alla sua richiesta da subito, impegnandosi a partecipare ai lavori di commissione" sugli ultimi sviluppi della vicenda dei marò.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views