299 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Renzi: “Italia come David di Michelangelo, basta togliere l’eccesso”

Il presidente del Consiglio spiega: “L’Italia è bellissima, basta togliere le cose in eccesso, come la burocrazia, i tempi lunghi dei processi, i ritardi nelle opere pubbliche”.
A cura di Redazione
299 CONDIVISIONI
Immagine

Quando chiedevano a Michelangelo come avesse fatto a fare il David così bello, rispondeva ‘è semplice, è bastato togliere il marmo in eccesso'. Chiaramente era una provocazione, ma personalmente credo che l'Italia sia bellissima, se togliamo le cose in eccesso. La burocrazia, i tempi di alcuni istituti della giustizia, i tempi delle opere pubbliche, per esempio”. Usa una metafora “artistica” Matteo Renzi per spiegare le linee su cui intende muoversi il Governo nei prossimi mesi, durante la sua visita allo stabilimento Rocchetta di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia. Poi aggiunge: “Noi guardiamo sono le cose che non vanno, che vediamo, che vanno cambiate. Nessuno fa finta che non ci siano cose che non vanno, il punto è che poi dobbiamo fare tutto il possibile per cancellare gli ostacoli, permettendo a tutti di lavorare bene con aziende che sono punto di riferimento per il Paese e nel mondo”.

Nel corso della giornata, il Presidente del Consiglio era stato anche a Tolentino, in visita agli stabilimenti Arena, poi aveva inaugurato a Colorito la nuova SS Foligno – Civitanova Marche,ribadendo il concetto che dalla crisi si esce “solo se ognuno fa la sua parte” e rivendicando i meriti del proprio Governo in materia di “sblocco delle opere pubbliche, velocizzazione dei cantieri”, con l’esempio recente dell’inaugurazione del viadotto Italia, che renderà possibile attraversare la Salerno – Reggio Calabria senza deviazioni (la fine dei lavori resta comunque fissata per il 22 dicembre prossimo).

299 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views