6 CONDIVISIONI

Renzi in Afghanistan dai soldati italiani: “Vi chiedo di restare ancora”

In jeans e mimetica e con il nome “Renzi” stampato sul petto, il premier oggi è andato in Afghanistan dove ha incontrato gli alpini della brigata Julia e reso onore ai caduti.
A cura di Susanna Picone
6 CONDIVISIONI
Immagine

All’indomani delle elezioni regionali 2015 il presidente del Consiglio Matteo Renzi è andato in Afghanistan dove ha incontrato gli alpini della brigata Julia, il contingente di circa 500 soldati che dovrebbe concludere l’esperienza nel Paese il prossimo ottobre e che invece si protrarrà ancora per qualche mese dopo l’impegno confermato anche dagli Stati Uniti. “Vi chiediamo uno sforzo in più – ha detto il premier confermando la decisione di prolungare la missione del contingente italiano -. Restare ancora qualche mese in Afghanistan perché la fase finale è la più difficile e abbiamo bisogno di non disperdere il lavoro fatto e il sangue versato. Abbiamo il dovere di concludere una transizione per la libertà e pace del Paese”. Una missione necessaria – ha detto il premier – perché “la stabilità internazionale è connessa indissolubilmente a quella interna” e non si può “pensare che la nostra sicurezza sia solo dentro i confini”. In jeans, mimetica e col nome “Renzi” stampato sul petto, la visita del premier in occasione della festa della Repubblica è iniziata a Herat.

Renzi incontra i soldati italiani – Renzi ha passato in rassegna le truppe e ha reso onore ai caduti italiani: “Possa il loro sangue servire ed aiutare anche qui in Afghanistan nuove generazioni a conoscere bellezza libertà e pace”. E ancora: “Sono onorato di essere accanto a voi in un momento importante, la festa della Repubblica, un appuntamento in cui il Paese ricorda la grandezza dell'Italia. Ho avvertito il bisogno di guardarvi negli occhi e di essere al vostro fianco per festeggiare con voi, per ricordare il passato e dire una parola di gratitudine a chi porta con orgoglio e determinazione i valori e i colori dell'Italia”. A Herat Renzi ha incontrato anche il presidente afgano Ashraf Ghani che ha ringraziato l'Italia per il suo impegno in favore del suo Paese.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views