12 CONDIVISIONI

Renzi all’UE: “Ci dia una mano con l’immigrazione anziché criticare la legge di bilancio”

Il Presidente del Consiglio al TG1 ha risposto duramente alle critiche esposte da Bruxelles all’indomani dell’approvazione della manovra di bilancio.
A cura di Davide Falcioni
12 CONDIVISIONI
Immagine

E' stato un Matteo Renzi polemico quello che questa sera – intervistato durante il Tg1 – ha replicato alle critiche pervenute da Bruxelles in merito alla manovra economica licenziata ieri dal Consiglio dei Ministri. Il capo del governo, in particolare, ha dichiarato:  "Sono curioso di capire quali rilievi. L'Ue vuole discutere le nostre spese sull'immigrazione? Ho una brillante idea: inizino a darci una mano, visto che stanno prevalendo gli egoismi e non la solidarietà. Appena l'Ue inizierà a darci una mano sull'immigrazione, vedrete che le spese si abbasseranno", ha detto il Presidente del Consiglio polemizzando con l'Unione Europea, accusata senza mezzi termini di non fare abbastanza per sostenere l'Italia nell'affrontare gli sbarchi dei migranti.

Renzi ha quindi rivendicato la bontà della manovra finanziaria varata dal governo: "Stiamo cercando di restituire un po' di risorse. Certo, i tempi sono difficili, non è facile fare tutto quello che avevamo in testa, ma ci sono 2 miliardi di euro in più per la sanità; più soldi per le pensioni, 7 miliardi in tre anni;  si dice basta con il meccanismo assurdo di Equitalia, giusto pagare tasse ma non si può pensare che il fisco faccia i soldi con gli interessi vessatori". Dopo i tagli degli anni scorsi le opposizioni hanno dato della legge di bilancio un giudizio negativo, ritenendo che le somme elargite siano in realtà "mance elettorali" in vista del referendum del 4 dicembre: "Come fanno le opposizioni a votare no all'aumento dei soldi sulla sanità, alla cancellazione di Equitalia, all'aumento dei soldi per la scuola, all'aumento delle pensioni – ha replicato il premier – Non si può sempre dire no. Io spero, penso e credo che quando arriveremo in Parlamento si possa discutere sui singoli punti e anche le opposizioni diano il loro consenso almeno sulla sanità e sulle pensioni".

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views