8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Regno Unito: test sulla droga prima di entrare nei locali per evitare overdose

L’obiettivo è evitare che sostanze tagliate male possano mandare qualcuno in overdose, come già accaduto lo scorso anno in più di un festival musicale in Regno Unito. Il campione esaminato viene distrutto e il possessore non viene segnalato.
A cura di Biagio Chiariello
8 CONDIVISIONI
Immagine

 Uno spazio apposito all’interno di concerti, eventi e festival musicali in cui i giovani possono fare esaminare le droghe che si preparano a prendere per vedere se sono pericolose o letali.  Le autorità inglesi starebbero dunque pensando di fare un passo indietro in nome della vita. L’idea base è che la salute è indubbiamente più importante della legalità. Da qui l’iniziativa, di cui riferisce The Independent, già adottata al Secret Garden Party, festival musicale che si è tenuto nel Cambridgeshire, e che a partire da quest’estate dovrebbe essere applicata anche in altri eventi simili, a Reading e Leeds.

Ad effettuare i controlli sulle sostanze acquistate dai giovani saranno gli esperti della Loop, organizzazione che si occupa degli esami per conto della polizia scientifica. Il campione esaminato viene in ogni caso distrutto e il possessore ha la garanzia dell’anonimato e non viene segnalato alle forze dell’ordine. Come ha sottolineato Fiona Measham, fondatrice di The Loop, alla Press Association, si tratta di una “idea radicale e importante. La polizia collabora con noi e sta dando la priorità alla salute e sicurezza di chi partecipa ai festival piuttosto che alla persecuzione di eventuali reati”. Secondo Measham ci sarebbero almeno un decina di eventi che possono essere coinvolti nell’iniziativa solo quest’anno.

Obiettivo è evitare che si verifichino episodi come in passato: lo scorso anno un ragazzo di 17 anni, Lewis Haunch, è morto al Leeds Festival per una overdose, mentre altri due adolescenti sono deceduti al Festival T in the Park in circostanze simili legate all’uso di droga.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views