1.991 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Regno Unito, suora sepolta a testa in giù: “Era una peccatrice”

Scoperto nei pressi dello stadio di calcio di Oxford, sarebbe un particolare tipo di tumulazione riservato alle sorelle peccatrici, che conducevano una vita immorale. Accanto allo scheletro della donna, ce ne era di un bimbo nato morto.
A cura di B. C.
1.991 CONDIVISIONI
Immagine

Nei pressi di Oxford, in Regno Unito, sono stati ritrovati due scheletri: uno è quella di una donna sepolta a testa in giù, l’altro è quello di un bambino nato morto. Secondo gli archeologi che hanno condotto gli scavi questo tipo di sepoltura era riservato alle “sorelle peccatrici” che avevano condotto una vita “immorale”. Gli esperti hanno scoperto circa un centinaio di scheletri nel sito localizzato nei pressi dello stadio di calcio della squadra locale. Ritengono che risalgano ad un periodo tra 600 e 900 anni fa. "Sapevamo che lì c’era una chiesa e che avremmo trovato qualcosa, ma il numero di sepolture rinvenute è stata una vera sorpresa", ha detto l'archeologo Paul Murray che sta conducendo i lavori. Le ossa sono state ritrovate vicino al pub Priory, chiuso qualche anno fa, che era stato costruito sui resti del convento Littlemore Priory, fondato nel 1110.

Immagine

Secondo gli storici, l’abbazia sarebbe stata chiusa intorno al 1500 a causa della “natura immorale delle attività delle suore”. La sepoltura prona a testa in giù veniva riservata alle peccatrici che violavano il voto di castità e a quelle che si macchiavano di ‘stregoneria’. "Questa donna è stata sepolta nella chiesa, il che suggerisce che fosse una persona importante che aveva commesso un peccato; non possiamo dirlo con certezza, ma potrebbe essere legata alla storia della chiusura del convento ", ha detto Murray. Gli archeologi hanno anche trovato anche i resti di un bambino nato morto, che era ancora dentro una bara.

1.991 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views