127 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Regno Unito: Libby Lane, il primo vescovo donna della Chiesa Anglicana

La donna è diventata oggi vescovo, mentre un “collega” ha urlato, durante la cerimonia, “Not in my name”.
A cura di D. F.
127 CONDIVISIONI
Immagine

Lei si chiama Libby Lane, ha 48 anni, e da oggi è ufficialmente il primo vescovo donna della Chiesa Anglicana: la consacrazione è stata effettuata nella cattedrale di York. La donna porta dunque a compimento un percorso intrapreso lo scorso novembre, quando la Chiesa d'Inghilterra – guidata dalla regina Elisabetta II e dall'arcivescovo di Canterbury – aveva approvato le nuove regole, dopo un lungo e controverso processo di riforma. La consacrazione delle donne vescovo ha, negli ultimi anni, spaccato i religiosi anglicani, accentuando contrapposizioni e malumori della parte più conservatrice della confessione.

Libby Lane è stata vicario nella chiesa di St Peter's Hale e St Elizabeth Ashley a Manchester fin dal 2007. Alla cerimonia di stamani hanno partecipato oltre 1.000 persone, fra cui circa un centinaio di vescovi. La religiosa in passato è stata protagonista anche di un altro primato. insieme a suo marito, anch'esso prete, furono i primi due anglicani sposati a essere ordinati contemporanemente dalla Chiesa d'Inghilterra. Fra le curiosità, Lane è anche una fan del Manchester United ed è una discreta musicista.

A quanto pare la cerimonia di consacrazione del vescovo ha vissuto anche un fuori programma: stando a quanto riporta il daily Telegraph infatti il reverendo Paul Williamson, ha interrotto per qualche istante la cerimonia, urlando in maniera concitata "Not in my name" (non in mio nome). Il personale di servizio della cattedrale di York lo ha poi subito riportato alla calma.

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views