54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Regno Unito: arriva la banconota da 5 sterline in plastica. E’ ‘Made in Italy’

Stampata in Italia, è più sicura contro il riciclaggio e più resistente all’acqua e allo sporco (dura 2,5 volte di più della carta).
A cura di B. C.
54 CONDIVISIONI
Immagine

Da ogni in Regno Unito entra in circolazione la nuova banconota da 5 sterline in plastica, resistente all’acqua e allo sporco, riciclabile e difficile da falsificare. A realizzarla è l’azienda Officine Meccaniche Cerruti di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria.

Oltre alla Regina Elisabetta, sul retro rende omaggio a Winston Churchill (sostituirà Elizabeth Fry, riformatrice del sistema penitenziario inglese nell’800). Questa scelta è legato al fatto che "si tratta di uno dei più grandi statisti di tutti i tempi, nonché unico premier al mondo a vincere il Nobel per la Letteratura", sottolinea in una nota il governatore della BoE, Mark Carney. Come spiega la Bbc, le prime emissioni saranno limitate e per questo è già partita la corsa ad accaparrarsi i ‘fiver’. I primi a distribuire le nuove sono stati i bancomat di Londra, Manchester, Birmingham, Leeds, Hull e Cardiff.

Carney ha detto che i nuovi biglietti saranno “più puliti, sicuri e resistenti” rispetto a quelli precedenti. I biglietti in polimero durano infatti 2,5 volte di più di quelli di carta. Quindi ne giova anche l’ambiente, visto che ci vorrà meno energia per produrle e trasportarle. Realizzata non in trama cartacea ricavata dal cotone come in passato, il numero di serie è fatto in modo tale da renderne più difficile la contraffazione.  Al nuovo biglietto da 5 sterline seguiranno una banconota da dieci con l’immagine di Jane Austen, la prossima estate, e una da venti sterline su cui sarà raffigurato il pittore J.M.V. Turner, entro il 2020. L’idea della Bank of England è quella di mandare in pensione la vecchia banconota di carta nel giro di una decina di anni.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views