31 CONDIVISIONI

Referendum Svizzera, il sindaco Pd: “Limite agli immigrati anche in Italia”

Il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci in una lettera aperta a Renzi chiede di affrontare immediatamente la questione immigrazione anche in Italia.
A cura di A. P.
31 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il voto del referendum svizzero sul tetto agli ingressi di immigrati nel Paese elvetico, anche in Italia si scatena il dibattito sulle quote di ingresso. A sorpresa il primo a lanciare la questione è il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, storico militante del Partito Democratico. In una lettera aperta al segretario del Pd, il Primo cittadino di Ravenna infatti ha chiesto a Renzi di prendere in seria considerazione la questione proponendo di introdurre anche in Italia un limite agli ingressi di immigrati. “Il Partito Democratico non deve avere paura di discutere e decidere su nuove regole che fissino un tetto al numero degli ingressi nel nostro Paese”, ha scritto Matteucci, aggiungendo "Ci vuole una proposta Pd sulla sostenibilità dell'immigrazione". "Non si scappa da questo tema" ha avvertito poi l'esponente del Pd, spiegando: "O lo affrontiamo noi o il clima che c'è in giro gonfierà le vele della destra razzista, perderanno i valori in cui crediamo, perderà l’Italia, perderanno i milioni di immigrati che vivono in Italia".

"Non dobbiamo avere paura" – Certamente Matteucci è conscio che una simile idea si presta al "fuoco amico", e per questo nella missiva ricorda i suoi tanti impegni a favore dei diritto di cittadinanza e del diritto di voto per gli immigrati, ma avverte "sarebbe colpa grave lasciare a se stessa o in mano a degli avventurieri l’onda svizzera, che presto diventerà anche onda italiana ed europea". "Non dobbiamo avere paura: il tema del limite del numero degli ingressi va affrontato. Abbiamo bisogno di un dibattito vero, anche duro se necessario, ne abbiamo bisogno adesso", ha concluso il Sindaco.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views