460 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Re Juan Carlos di Spagna abdica, trono al figlio Felipe

L’annuncio da parte del primo ministro spagnolo Mariano Rajoy. Re Juan Carlos abdica dopo 39 anni di Regno in favore del figlio Felipe.
A cura di Antonio Palma
460 CONDIVISIONI
Immagine

Re Juan Carlos di Spagna abdica per lasciare il trono di Spagna in mano al figlio Felipe. La notizia è stata annunciata dal primo ministro spagnolo Mariano Rajoy con un messaggio ufficiale diffuso appositamente per comunicare la svolta nel casato reale di Madrid. "Sua maestà il Re Juan Carlos mi ha comunicato la sua decisione di abdicare, sarà direttamente lui a dire oggi i motivi della sua volontà di abdicare" ha dichiarato Rajoy senza spiegare i motivi che hanno portato il sovrano a fare questa scelta. Nel messaggio alla nazione durato non più di cinque  minuti e diffuso questa mattina intorno alle 10.30, il Premier spagnolo ha ringraziato Re Juan Carlos per il suo percorso in questi anni e ha informato dell'inizio della procedura di successione. Re Juan Carlos, infatti, prima di abdicare è stato uno dei punti fermi della democrazia di Madrid dopo la dittatura fascista di Francisco Franco. Incoronato Re di Spagna il 22 novembre 1975, dopo la morte del dittatore, Juan Carlos infatti ha saputo traghettare il Paese alla democrazia senza troppi scossoni garantendo una costituzione democratica.

Juan Carlos abdica in favore del figlio Felipe

A pesare sulla scelta di abdicazione per Re Juan Carlos dopo 39 anni di regno, sicuramente sono stati i problemi di salute che negli ultimi tempi lo avevano colpito. Il sovrano nelle ultimissime occasioni pubbliche era stato addirittura visto in stampelle e con difficoltà motorie accanto alla famiglia e al figlio Felipe. Con il suo addio, sul trono di Re di Spagna salirà proprio il figlio Felipe di Borbone, da sempre indicato come suo successore. Il 46enne principe delle Asturie, già volto noto al grande pubblico dopo il suo matrimonio con la giornalista Letizia Ortiz, regnerà con il nome di Felipe VI. Rajoy ha auspicato che le Cortes spagnole in tempi brevi possano portare a compimento il passaggio di consegne tra i due sovrani.

460 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views