28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Raccolta olive dimezzata: aumenta il prezzo dell’olio, circa 5,50 euro a litro

Un’estate umida e la famigerata mosca della frutta hanno portato al crollo del raccolto delle olive in Italia. Alcuni produttori di olio hanno deciso di non fare l’extra vergine. Inesorabilmente, il prezzo è destinato a salire.
A cura di B. C.
28 CONDIVISIONI
Immagine

Il grande caldo e la siccità, combinati con l’invasione della mosca dell'olivo, hanno portato a compromettere la stagione della raccolta delle olive in Italia. Così anche il prezzo è destinato ad aumentare da 3,50 euro al litro ai 5,50 euro al litro a bottiglia, dopo che la produzione è scesa fino al 80 per cento in alcune zone d'Italia. Silvio Bandinelli, dei coltivatori toscani Oliva Coop., ha detto: “Il nuovo olio avrà un costo di 2-3 euro in più al litro rispetto allo scorso anno, ovvero una media di 10 euro al litro. Alcuni produttori hanno deciso di non produrre l’extra vergine perché il sapore dell'olio sarà troppo acido”. Secondo Renzo Modesti della Confederazione dei produttori agricoli in Italia la primavera calda seguita da un'estate umida aveva portato ad una produzione molto povera all’inizio dell’anno.

“Già ci aspettavamo un raccolto inferiore del 20 per cento. Ma l'arrivo della mosca della frutta (o dell’olivo, appunto) ha fatto andare tutto in fumo. Quest’insetto ha fatto saltare il raccolto di molti piccoli e medi produttori perché ha mangiato tutte le loro olive lasciando solo la pelle e il nocciolo”. La mosca delle olive o Bactrocera oleae, depone le uova sulla buccia delle olive. La larva scava la polpa del frutto arrivando fino in profondità, al nocciolo, finendo per danneggiarlo inesorabilmente. Filippo Chiocchini, che possiede un'azienda agricola biologica a Poggio al Sole nei pressi di Firenze, ha detto di aver subito perdite di 30.000 euro. Ha scritto su Facebook: “Le aziende biologiche sono state colpite peggio degli altri da questo anno fatale. E’ un peccato rinunciare al raccolto”. Paolo Calosi proprietario di una fattoria di Sesto Fiorentino, in Toscana, dove 1000 piante sono stati colpiti dalla mosca, ha detto: “Purtroppo quest'anno non avremo la produzione di olio extra vergine perché la mosca ha danneggiato tutti gli alberi”.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views