3.326 CONDIVISIONI

Quei terribili ragazzi: Tsipras (e il governo greco) in una foto di qualche anno fa

Un gruppo di ragazzi in un pub. Qualche birra, dei calici di vino vuoti, e i sorrisi di chi, all’epoca, non immaginava che un giorno avrebbe cambiato la Grecia e l’Europa intera.
A cura di Davide Falcioni
3.326 CONDIVISIONI
Immagine

Questa foto è stata scattata anni fa in un pub greco: mostra un gruppo di ragazzi, tutti militanti politici, intenti a cenare e chiacchierare intorno a una birra. Quello con la maglia arancione è Alexis Tsipras, all'epoca segretario nazionale dei giovani del Synaspismos, partito della sinistra radicale in Grecia.

Nello scatto, partendo da sinistra, si riconoscono anche Nikos Karanikas e Nasos Iliopoulos (alla destra di Tsipras), Gioula Ntousikou, Mihalis Chatzipetros, Eleftheria Chatzigeorgiou, Dimitris Tzanakopoulos e Gabriel Sakellaridis. Tutti attivisti politici impegnati, in quegli anni, nel tentativo di costruire in Grecia una forte organizzazione anticapitalista in collegamento con quelle che, nel frattempo, stavano sbocciando in tutto il mondo, tra Seattle e il G8 di Genova. Proprio nel luglio del 2001 Tsipras tentò di raggiungere il capoluogo ligure per unirsi ai No Global, ma venne rispedito in Grecia appena arrivo con un traghetto al Porto di Ancona.

Immagine

Lo scatto mostra, tra gli altri, alcuni leader odierni di Syriza, partito guidato oggi da Tsipras e nato nel solco dell'esperienza del Synaspismos. Nikos Karanikas è stato un dirigente di quel partito dopo aver essere stato, da giovane, uno dei primi obiettori di coscienza in Grecia. Nasos Iliopoulos è oggi membro della segreteria nazionale di Syriza, dove ricopre l'incarico di responsabile del settore "lavoro". In una recente intervista al Whasington Post il dirigente politico ha ammesso che il governo avrebbe potuto rinunciare alla trattativa se le proposte dei "partner" europei non fossero state accettabili.

Gabriel Sakellaridis (ultimo a destra, con una felpa verde) è il vicepremier del Governo greco guidato da Tsipras, nonché portavoce dell'esecutivo e, nelle elezioni amministrative del 2014, candidato alla carica di sindaco di Atene. Pochi anni dopo quello scatto avrebbe conseguito una laurea in economia all'Università di Atene, per poi recarsi a New York per una specializzazione. Accanto a Sakellaridis c'è un ragazzo con occhiali e maglione nero: è Dimitris Tzanakopoulos, oggi segretario generale di Alexis Tsipras, suo braccio destro e consigliere politico. Accanto si intravede anche Eleftheria Chatzigeorgiou, membro del comitato centrale di Syriza.

Una foto che racconta come Alexis Tsipras si sia circondato da collaboratori fedeli, amici e compagni che conosce da una vita e dei quali sa di potersi fidare. In quello scatto ci sono ragazzi che avrebbero contribuito a cambiare l'Europa.

Ps: Grazie a Fabio Amato per aver fornito i nomi dei protagonisti della foto; grazie a Claudia Viola Moriggi per averla pubblicata per prima sulla sua pagina facebook.

3.326 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views