14 CONDIVISIONI

Quanto spendono le città italiane per il welfare? Trieste più “generosa”, ultima Palermo

Secondo l’associazione Openpolis nei maggiori centri del nostro paese la cifra si aggira in media sui 200 euro per ciascun cittadino. La somma, però, varia parecchio da Comune a Comune. Prima in classifica Trieste, ultima Palermo.
A cura di Redazione
14 CONDIVISIONI
800px-Trieste-Palazzo_del_Comune-IMG_2970

Quanto spendono le città italiane per il sociale? Secondo l'associazione Openpolis nei maggiori centri del nostro paese la cifra si aggira in media sui 200 euro per ciascun cittadino. La somma, però, varia parecchio da Comune a Comune. Se a Trieste si raggiungono i 464,92 euro a persona – seguita da Venezia (331,59 euro) e Milano (301,04 euro) – in coda alla classifica la cifra scende di molto. Palermo, ultima dell'elenco, spende circa 82 euro per ogni cittadino, Genova 136 euro e Messina 137 euro.

Classifica capoluoghi welfare openpolis

Openpolis ha condotto un'indagine sulle quindici città più grandi d'Italia, partendo dal bilancio consuntivo del 2013. Secondo l'associazione, "uno dei problemi strutturali per il sistema sociale italiano, come riporta il rapporto della commissione Ue ‘Social Investment in Europe' del 2015, è la sua scarsa integrazione e frammentazione. Il welfare municipale, infatti, prosegue lo studio "ha spesso sopperito ad alcune carenze storiche dello stato nazionale, generando per ciascun comune un proprio, peculiare, sistema sociale". La voce di bilancio analizzata come "spesa sociale" comprende tutte le erogazioni in servizi sociali ai cittadini, e anche le spese per la manutenzione o la costruzione di strutture adeguate con finalità di welfare. Ad esempio, asili nidi, residenze per anziani o centri di prevenzione.

Come detto, Trieste si piazza al primo posto, distaccando di oltre cento euro la seconda classificata, Venezia. La propensione del capoluogo friulano alla spesa per il welfare, però, non è una sopresa. Sin dal 2005, anno di inizio delle rilevazioni di Openbilanci da parte dell'associazione, Trieste si è sempre confermata al vertice della classifica.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views