32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando la poesia è di successo: il caso di Franco Arminio che parla “d’amore e di terra”

In meno di un mese tre edizioni e 5000 copie vendute per “Cedi la strada agli alberi”, raccolta in versi del poeta irpino Franco Arminio. In un’epoca dominata dai social e dall’esigenza di sentirsi parte di una comunità, la poesia “d’amore e di terra” di Arminio parla a tutti.
A cura di Redazione Cultura
32 CONDIVISIONI
Cover da "Cedi la strada agli alberi" di Franco Arminio (Chiarelettere)
Cover da "Cedi la strada agli alberi" di Franco Arminio (Chiarelettere)

Un successo editoriale, oltre che di critica. No, non stiamo celebrando l'ennesimo risultato di vendite in libreria di un romanzo giallo o rosa di turno. Cosa che non desterebbe nessuna attenzione. Stiamo parlando, invece, di un libro di poesie. Del paesologo, narratore e poeta irpino Franco Arminio. In meno di un mese, infatti, la sua raccolta "Cedi la strada agli alberi", edita da Chiarelettere, ha già raggiunto le tre edizioni e le 5000 copie vendute. Dalla casa editrice, naturalmente, esultano, perché i versi "d'amore e di terra" di Arminio, secondo il direttore editoriale di Chiarelettere Lorenzo Fazio, stanno:

andando al di là delle più rosee previsioni e dimostra quanto la poesia può avere seguito non solo tra i lettori più ricercati. Il risultato è stato sorprendente. La poesia sembrerebbe avere ancora molto da offrire e costituire un efficacissimo mezzo d'espressione popolare.

Arminio, noto per aver inventato la disciplina della paesologia, e animatore della festa della Paesologia di Aliano, candidato qualche anno fa alle elezioni europee con la Lista Tsipras e curatore del blog ‘Comunità provvisorie', è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d'Oriente, ed è oggi uno dei poeti italiani più amati.

Una brezza di poesia inonda le librerie: si parla di “Rinascimento”

Lo avevamo già detto qualche tempo fa: gli editori italiani ritornano a scommettere sulla poesia, così gli scaffali delle librerie si riempiono di collane di libri in versi. Sono sempre di più, infatti, gli editori che lanciano collane in versi, e sopratutto, in questo nuovo anno, si va a sfatare il mito che gli italiani non comprino libri di poesia, a meno che non abbiano venduto innumerevoli copie. Ed invece è in atto una controtendenza: piccoli e grandi editori scommettono sui libri in versi, probabilmente perché in un'era di gravoso sovraccarico di informazioni e contenuti, la poesia è uno degli strumenti più rapidi di fruizione, si lascia catturare dal lettore furtivamente, come intervallo breve e intenso, fra un'attività e l'altra e, perché no, fa anche sognare. Questo gli editori lo sanno bene ed è così che tornano a scommettere a tutto tondo sulla poesia.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views