9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Prove Invalsi terza media 2016: domani test italiano e matematica

Le prove Invalsi di terza media si svolgeranno domani 16 giugno in contemporanea in tutta Italia. Alcuni consigli su come affrontare i test di italiano e di matematica.
A cura di Susanna Picone
9 CONDIVISIONI
Prove Invalsi terza media in programma il 16 giugno 2016.
Prove Invalsi terza media in programma il 16 giugno 2016.

Ultime ore di studio per i ragazzi di terza media, che domani dovranno affrontare le temute prove Invalsi. Si tratta di una prova che consiste in due test, uno di italiano e uno di matematica. Gli studenti di terza media avranno a disposizione un totale di due ore e trenta minuti: in 75 minuti dovranno completare la prova Invalsi di italiano, altri 75 li avranno per quella di matematica. Tra le due sessioni della prova Invalsi sono previsti quindici minuti di pausa. Gli studenti non potranno portare con sé né il vocabolario né la calcolatrice.

Prova Invalsi terza media di italiano

La prova Invalsi di italiano è divisa in due parti e ci sono sia domande a risposta multipla che quesiti a risposta aperta. La prima parte della prova riguarda la lettura e comprensione del testo e consiste in due brevi testi da leggere seguiti da alcune domande che hanno lo scopo di testare la capacità di comprensione dello studente. Le domande riguardano, ad esempio, le relazioni causali, temporali, il confronto tra contenuti, il lessico e altro. La seconda parte della prova di italiano è dedicata alla grammatica. Allo studente vengono fatte una serie di domande volte a verificare la conoscenza delle strutture grammaticali. Ad esempio le parti del discorso, le frasi coordinate e quelle subordinate.

Prova Invalsi terza media di matematica

La prova Invalsi di matematica è composta, come quella di italiano, da domande a risposta multipla e aperta. Per quanto riguarda queste ultime è importante ricordare che è necessario specificare il procedimento seguito per arrivare alla soluzione. Le prove Invalsi di matematica di terza media mirano infatti a testare le competenze sugli argomenti svolti nel percorso scolastico. Le domande potrebbero riguardare: Numeri naturali, frazioni e decimali, interi, rapporto, proporzione, percentuale; Geometria: rette e angoli, figure piane e solide; congruenza e similitudine; teorema di Pitagora e sue applicazioni; rappresentazione di punti, segmenti e figure sul piano cartesiano; simmetria; Relazioni e Funzioni: espressioni algebriche, equazioni e formule, relazioni, rappresentazione grafica di funzioni di proporzionalità diretta e inversa; Misure, Dati e Previsioni: attributi ed unità; strumenti, tecniche e formule; raccolta di dati e organizzazione; rappresentazione dei dati; interpretazione dei dati; probabilità.

Prove Invalsi terza media: consigli per gli studenti

In attesa delle prove Invalsi di terza media il portale di studenti Skuola.net ha selezionato alcuni consigli da dare ai ragazzi. Per l'Invalsi di italiano si consiglia ad esempio di leggere con molta attenzione il testo proposto e, se necessario, di leggerlo anche una seconda volta. Per l'Invalsi di matematica, oltre a prestare attenzione alle richieste, bisogna ricordare sempre di indicare l'unità di misura nei risultati, ove previsto, e di riportare anche il procedimento utilizzato. Quest’ultimo consiglio vale soprattutto per le domande a risposta aperta.

Esami terza media: l’incubo degli studenti è il colloquio orale

È stato il tema d’italiano ad aprire i giochi per gran parte degli studenti che stanno affrontando in questi giorni i loro esami di terza media. Domani 16 giugno è in programma la prova Invalsi anticipata a causa dei ballottaggi ma in pole position tra gli incubi degli studenti, secondo una indagine di Skuola.net, c’è il colloquio orale, prova più temuta da uno studente su tre. Segue quindi il test nazionale, che spaventa particolarmente il 27 percento degli studenti. In particolare a essere preoccupate dall’Invalsi del 16 giugno sembrano essere le ragazze. Anche quest'anno, come accaduto negli anni scorso, i test Invalsi hanno fatto molto discutere studenti, genitori e docenti.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views