77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Prova inedita all’Università di Cagliari: esami in dialetto sardo

Oggi all’Università di Cagliari alcuni studenti sosterranno un esame in dialetto sardo. Si tratta dei primi esami di questo genere: è infatti la prima volta che un Ateneo italiano tiene un corso di Lingua sarda.
A cura di Susanna Picone
77 CONDIVISIONI
Immagine

Una prova inedita fa il suo esordio oggi all’Università di Cagliari. Si terranno infatti questa mattina, nella Facoltà di Studi umanistici, i primi esami orali del corso di Lingua sarda. Le prove si svolgeranno in dialetto, dopo gli scritti che si sono svolti nei giorni scorsi. Secondo quanto si legge in una nota dell'Università di Cagliari si tratta dei primi esami di questo genere: è insomma la prima volta che un Ateneo italiano tiene un corso di Lingua sarda (disciplina diversa dalla Linguistica sarda, che viene insegnata nelle due università della Sardegna dalla fine degli anni Sessanta). In altre nazioni, come la Germania, già esistono corsi di Lingua sarda. Il corso – tenuto durante l'anno accademico dal professore Maurizio Virdis che è stato affiancato da specifici lettori – ha avuto una durata di 60 ore e dà la possibilità allo studente di ottenere 12 crediti formativi.

Il programma del corso – “Importante e basilare – si legge nel programma del corso – è la conoscenza e la capacità di leggere, tradurre e analizzare criticamente i testi presentati a lezione e di inquadrarli storicamente; nonché la capacità di saper sostenere una conversazione in lingua sarda su argomenti non specialistici, ma comunque relativi alla cultura della Sardegna”. L'insegnamento ha affrontato la lingua sarda da un punto di vista storico per poi studiare le prime scritture nel Medioevo e i testi letterari nella modernità e nella contemporaneità. È stata quindi analizzata la tipologia e comparazione della lingua sarda con le lingue neolatine, la sua variazione diatopica e il sostrato preromano. Alla fine gli studenti dell’Università di Cagliari, insieme ai loro docenti, hanno approfondito le strutture fonetiche, morfologiche e sintattiche della lingua: il tutto è finalizzato alla comprensione scritta e orale e alla elaborazione di testi scritti e orali in lingua sarda.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views