581 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Primo trapianto samaritano in Italia: donna dona rene a sconosciuto

A Milano il primo trapianto d’organo da donatore samaritano, ovvero da una persona che gratuitamente è disposta a donare in vita un organo senza sapere a chi sarà trapiantato.
A cura di S. P.
581 CONDIVISIONI
Immagine

Per la prima volta in Italia è stato effettuato un trapianto d’organi da donatore samaritano. Il donatore samaritano è una persona che gratuitamente è disposta a donare in vita un organo senza sapere a chi sarà trapiantato. In questo caso è stata una donna a donare un rene a un ricevente che non conosce. L’intervento è stato effettuato a Milano. Come ha fatto sapere il ministero della Salute, per effetto della catena di “cross over” a seguito del primo trapianto da donatore samaritano effettuato in Italia, sono stati trapiantati cinque reni a coppie incompatibili. L’effetto domino scaturito attraverso il programma di cross over, ha appunto spiegato il ministero della Salute, ha consentito a cinque coppie risultate incompatibili tra loro di poter ricevere un trapianto di rene. Grazie alla donazione da vivente cross-over è stato possibile incrociare in successione tutti i donatori e i riceventi delle coppie – idonei al trapianto da vivente ma incompatibili tra di loro a livello immunologico o per gruppo sanguigno – creando in questo modo una catena di donazioni e di trapianti.

Domani il ministero della Salute terrà una conferenza stampa – Maggiori dettagli sul primo intervento di questo tipo effettuato in Italia saranno resi noti alla stampa domani venerdì 10 aprile ore 15,30 presso l'Auditorium del Ministero della Salute: in conferenza stampa il ministro Beatrice Lorenzin insieme al Direttore del Centro Nazionale Trapianti (Cnt), Alessandro Nanni Costa, presenterà i risultati del trapianto da donatore samaritano effettuato a Milano. Alla conferenza stampa interverranno anche i chirurghi che hanno effettuato gli espianti e i trapianti.

581 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views