66 CONDIVISIONI

Primarie parlamentari: Pd e Sel nelle stesse sedi il 29 e 30 dicembre

Bersani e Vendola hanno annunciato che Pd e Sel faranno insieme le primarie per scegliere i candidati in lista per le elezioni politiche. “Ciascuno voterà i suoi, ma potrà farlo nello stesso luogo” ha spiegato il candidato leader del centrosinistra.
A cura di Antonio Palma
66 CONDIVISIONI
Primarie parlamentari: Pd e Sel nelle stesse sedi il 29 e 30 dicembre

Pd e Sel faranno insieme le primarie per scegliere i candidati da presentare in lista per le elezioni politiche. Lo hanno fatto sapere i leader dei due partiti Nichi Vendola e Pierluigi Bersani al margine della riunione di progressisti europei. Le primarie del Pd e di Sel si terranno dunque negli stessi giorni, il 29 e il 30 dicembre come già deciso, e nelle stesse sedi. Un appuntamento comune nel quale "ciascuno voterà i suoi" ha spiegato Bersani,  "ma potrà farlo nello stesso luogo". Annunciando la decisione Bersani e Vendola hanno fatto un appello a cittadini e militanti per uno sforzo comune che ribadisce l'alleanza tra Partito Democratico e Sinistra Ecologia e Libertà. “Abbiamo praticamente abolito le vacanze per fare le primarie, è un’iniziativa certamente ai limiti dell’impossibile per le evidenti difficoltà” ha ammesso Bersani, “ma vogliamo rivolgere assieme un appello a militanti e cittadini affinché facciano uno sforzo per continuare un’operazione di rinnovamento della politica, uno sforzo al quale richiamiamo la solidarietà e l’attenzione di tutte le persone coinvolte”.

Vendola soddisfatto della decisone – Anche Vendola che per primo aveva richiesto l'accorpamento delle primarie parlamentari ha espresso soddisfazione per la sua decisione. "Sono contento che lo facciamo nello stesso ultimo fine settimana di dicembre e nelle stesse sedi visto che c'è la stessa platea di elettori" ha detto il leader di Sel.  "Mentre molti fanno dotte disquisizioni sulla fuga dalla politica, il Pd e Sel insieme hanno messo in campo la prima sperimentazione di riforma della politica, abbiamo fatto primarie cui hanno partecipato oltre 3 milioni di persone e ora faremo primarie per scegliere gran parte dei parlamentari, è il primo tentativo di sperimentazione della ricostruzione della politica come proprietà pubblica e protagonismo collettivo" ha spiegato il Governatore della Puglia.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views