43 CONDIVISIONI

Primarie Napoli: voto da annullare, i verdi chiedono a Roberto Saviano di candidarsi

Roberto Saviano sindaco di Napoli, lo chiede Angelo Bonelli – presidente dei Verdi. Ripulire la città dai sospetti di brogli emersi nei giorni scorsi. Il Partito Democratico potrebbe annullare il voto e rinvia l’assemblea nazionale. Raffaele Cantone non pensa di candidarsi.
A cura di Alessio Viscardi
43 CONDIVISIONI
saviano sindaco

Annullare il voto delle primarie di Napoli diventa un'ipotesi sempre più consistente, dopo i sospetti di brogli e le accuse di irregolarità commesse dal vincitore Andrea Cozzolino. Nel clima caotico che è succeduto alla vittoria del delfino bassoliniano, il Pd decide di annullare l'assemblea nazionale prevista proprio a Napoli. Oggi arriva la proposta dei Verdi, che lanciano un appello a Roberto Saviano per candidarsi a sindaco di Napoli dopo che Raffele Cantone, nome che lo stesso autore di Gomorra aveva fatto, si è detto non disponibile. La polemica è diventata inarrestabile ieri proprio dopo il video-editoriale di Saviano su Repubblica Tv, nel quale venivano denunciati i brogli che lanciano ombre sulla vittoria dell'europarlamentare Andrea Cozzolino. Angelo Bonelli, presidente dei Versi, lancia oggi l'appello per Saviano: “Salvare Napoli e portare legalità, fiducia e speranza in questa città significherebbe aprire una strada nuova per il Paese e indicherebbe che un'altra Italia è possibile. Ecco perché chiediamo a Roberto Saviano di valutare in questa ore la proposta di candidarsi a sindaco di Napoli (…) Una figura come quella di Saviano unirebbe tutte le persone per bene di ogni schieramento politico e consentirebbe di costruire un'alleanza per la legalità, per il progresso e per il bene di Napoli”.

Lo scrittore rilancia nel suo editoriale su La Repubblica, intitolato “Azzerare tutto” in cui denuncia il fenomeno del voto di scambio: “Le primarie sono divenute un metodo semplice e poco controllato (non ci sono seggi presidiati da forze dell'ordine e non ci sono schede e strutture paragonabili alle elezioni politiche) per poter attuare ogni sorta di pressione politica al fine di imporsi come candidato di una parte”. Secondo Roberto Saviano, le primarie senza regole hanno fatto il gioco di chi ne voleva influenzare l'esito. Questo, unito all'altissimo numero di iscritti al Pd nei paesi della provincia di Napoli, aumenta i sospetti di inquinamento del voto e di collusione con la malavita. Oggi si terrà l'incontro chiesto da Pier Luigi Bersani con la coalizione di centrosinistra di Napoli, durante il quale potrebbe essere deciso di annullare il voto e di scegliere un candidato che metta d'accordo gli alleati. Insorge il vincitore, Andrea Cozzolino, che chiede di tutelare la volontà espressa dai cittadini napoletani.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views