7.273 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incognita meteo: caldo al mattino poi la temperatura cala di 10 gradi

Nel giro di ventiquattr’ore brusco cambiamento del tempo su tutta l’Italia in particolare sul Nord Est: cala la temperatura, arrivano pioggia e temporali. Diramato l’allarme meteo della Protezione civile in Toscana.
A cura di Redazione
7.273 CONDIVISIONI
Immagine

Come ci si dovrà vestire nelle prossime ore, visto che di mattina farà caldo e la sera sprofonderemo nell'inverno? Questo sempre che le previsioni meteo delle prossime ore saranno rispettate. Si parla di una "sciabolata artica" che porterà ad un brusco calo di 10 gradi nella colonnina di mercurio, con peggioramenti al Nordest, piogge, temporali in Friuli Venezia Giulia. Dunque l’anticiclone che ci ha garantito questo bel supplemento d'estate, "Cerbero" lascia il posto all’ingresso impetuoso del vortice "Attila" che da domani e giovedì porterà ad un netto calo delle temperature, fino a 10° in meno rispetto ai giorni scorsi, soprattutto la notte. Il sito ilmeteo.it comunica che entro sera il tempo peggiora al Nordest, soprattutto sul Friuli Venezia Giulia con piogge diffuse e forte maltempo sulla Venezia Giulia, piogge anche su parte della Lombardia e sul Veneto. Non si escludono dei temporali anche su queste due regioni.

Arriva il vortice Attila

Altre piogge, ma molto deboli, interesseranno la Toscana settentrionale, la Liguria di levante e isolatamente le coste tirreniche di Campania e Calabria. Mercoledì che succederà? Domani Attila porterà piogge sulle Marche, Abruzzo, Molise e gran parte delle regioni meridionali, anche con locali temporali, ma soprattutto attiverà impetuose correnti da Nord con venti anche di burrasca sul Tirreno e Mar di Sardegna. Calo netto delle temperature con un risveglio nella giornata di giovedì con soli pochi gradi sopra lo zero al Nord. La neve poi cadrà sugli Appennini a partire dai 1.500 metri circa, sulle Alpi di confine a quote molto basse.

Allarme meteo in Toscana

Le previsioni meteo che hanno indotto la Protezione civile della Regione Toscana ad emettere l'allerta per vento a partire dalla mezzanotte di stasera fino alla mezzanotte di domani nella parte settentrionale delle regione e sulla costa fino a Val di Cornia e arcipelago settentrionale, in corrispondenza dei bacini Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Ombrone Bisenzio, Valdarno inferiore, Reno Santerno, Foce dell'Arno, Cornia e isole. L'allerta per mareggiate scatta un po' più tardi, alle 6 di domani mattina, mercoledì 22 ottobre, con durata fino alla mezzanotte di domani, e riguarda la costa in corrispondenza dei bacini Foce dell'Arno, Cornia e isole.

7.273 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views