4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Premio Strega: annunciati i nomi dei candidati ufficiali dell’edizione 2017

Sono appena stati resi noti i nomi dei 27 candidati ufficiali del Premio Strega 2017: Rizzoli, Feltrinelli e Bompiani non parteciperanno, mentre nella lunga lista spiccano i romanzi di Laterza ed Edizioni E/O.
A cura di Federica D'Alfonso
4 CONDIVISIONI
Premio Strega 2017
Premio Strega 2017

Sono stati annunciati i 27 candidati ufficiali al Premio Strega 2017. Un'edizione particolare, quella di quest'anno, la prima senza il presidente della Fondazione Bellonci Tullio De Mauro, scomparso lo scorso gennaio. Ma anche un'edizione piena di novità, stando alle dichiarazioni del nuovo presidente Giovanni Solimine: a partire dalla location per la proclamazione del vincitore, che potrebbe tornare ad assere la storica Villa Giulia, al posto dell'Auditorium Parco della Musica di Roma scelto per l'edizione 2016. Novità anche riguardo la giuria, che potrebbe essere ampliata. Il vincitore, scelto in una rosa di 12 finalisti, sarà annunciato il prossimo 6 luglio come da tradizione, ma nel frattempo, ecco gli autori che concorrono ufficialmente al Premio Strega 2017.

I 27 dello Strega

Dopo la clamorosa vittoria di Edoardo Albinati con “La scuola cattolica” nel 2016, la casa editrice Rizzoli non compare nella lista dei candidati di quest'anno, insieme ad altri due grandi nomi dell'editoria come Feltrinelli e Bompiani. Mondadori ed Einaudi invece parteciperanno, rispettivamente con "La più amata" di Teresa Ciabatti e "Le otto montagne" di Paolo Cognetti.

La casa editrice Giunti ha presentato Marco Ferrante con "Gin tonic a occhi chiusi", mentre Marsilio è in lizza per l'ambito riconoscimento con ben due opere:"Solo se c'è la luna" di Silvana Grasso e "Don Ponzio Capodoglio" di Giorgio Pressburger. Neri Pozza concorre con "La compagnia delle anime finte" di Wanda Marasco, Ponte delle Grazie con il romanzo di Matteo Nucci "È giusto obbedire alla notte" e l'editore E/O con "Le cento vite di Nemesio" di Marco Rossari.

E ancora la casa editrice Argo concorre con Tito Schipa Jr. e il suo romanzo dal titolo "Orfeo 9 – Then an Alley", Laurana con Claudio Volpe e "La traiettoria dell'amore" e Round Robin con "Orientalia" di Alberto Toso Fei. Gli altri candidati ufficiali sono: Gianni Tetti con "Grande nudo" (Neo), Luigi Sardiello con "Il punto che non conosco" (Licosia), Vanni Santoni con "La stanza che non conosco" (Laterza), Lodovica San Guedoro con "Pastor che a notte ombrosa nel bosco si perdé" (Felix Krull), Alberto Rollo con "Un'educazione milanese" (Manni) e Nicola Ravela Rafele con "Il senso della lotta" (Fandango Libri).

In lista anche Carmela Pierri con "Magia con gli occhi" (Aracne), Fabrizio Patriarca con "Tokyo Transit" (66th&2nd), Ferruccio Parazzoli con "Amici per paura" (SEM), Monaldi&Storti con "Malaparte. Morte come me" (Baldini&Castoldi), Gian Domenico Mazzocato con "Il castrato di Vivaldi" (Biblioteca dei Leoni), Chiara Marchelli con "Le notti blu" (Perrone), Davide Grittani con "E invece io" (Robin), Giorgio Dell'Arti con "Bibbia pagana" (Clichy), Anna Giurickovic Dato con "La figlia femmina" (Fazi) e Domenico Dara con "Appunti di meccanica celeste" (Nutrimenti).

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views