7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Premio Nobel a Bob Dylan: concerto a lectio magistralis a Stoccolma nel 2017

L’artista vincitore del Premio Nobel per la letteratura dovrebbe arrivare in Svezia nel 2017. Lo ha annunciato l’Accademia dopo le polemiche per la mancata presenza del cantautore durante la cerimonia di premiazione a dicembre.
A cura di A. P.
7 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le polemiche e le critiche per il suo atteggiamento alla notizia dell'assegnazione del premio Nobel per la letteratura 2016, potrebbe essere pace fatta tra Bob Dylan e l'Accademia svedese che ogni anno decide chi debba essere il vincitore. Dopo aver tergiversato di fronte alla notizia rimanendo in un silenzio durato giorni e che aveva fatto pensare a una sua rinuncia, il cantautore statunitense prima si era scusato affermando di essere rimasto senza parole ma poi aveva annunciato che, pur accettando il premio, non sarebbe stato  presente alla premiazione che ogni anno si svolge nella  Sala dei concerti di Stoccolma il 10 dicembre, anniversario della morte del fondatore del premio Alfred Nobel.

Bob Dylan aveva parlato di un precedete impegno inderogabile che non gli avrebbe permesso di presenziare alla cerimonia suscitando però i malumori di molti componenti dell'Accademia che si erano risentiti. Ora dalla stessa Accademia arriva la notizia che Dylan potrebbe tenere la lectio magistralis che compete ad ogni premio Nobel il prossimo anno. L'occasione sarebbe un concerto che l'artista terrà nella capitale scandinava nel 2017.

Per il momento ancora non vi è nulla di deciso sulla data ma la presenza di Bob Dylan in Svezia viene data per quasi certa dall'Accademia. La stessa  segretaria permanente dell'Accademia Sara Danius, parlando  alla Radio pubblica svedese, ha spiegato che lo statuto della Fondazione Nobel per quanto riguarda la lezione dei premi nobel è "flessibile": Dylan può leggere un testo scritto, improvvisare un discorso o anche fare un video.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views