2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Premier M5s, domani il voto online: il vincitore verrà annunciato il 23 settembre a Rimini

Domani sarà possibile votare sulla piattaforma Rousseau il candidato premier del MoVimento 5 Stelle. Potranno esprimere la loro preferenza tutti coloro che si sono iscritti al sito del M5s entro il primo gennaio 2017. Il nome del vincitore – Di Maio il superfavorito – verrà annunciato il 23 settembre dal palco di Italia 5 Stelle a Rimini.
A cura di Stefano Rizzuti
2 CONDIVISIONI
Immagine

Si apriranno domani, giovedì 21 settembre, le votazioni sulla piattaforma Rousseau del MoVimento 5 Stelle per scegliere il candidato alla presidenza del Consiglio del M5s in vista delle elezioni politiche del 2018. “Ogni iscritto al sito www.movimento5stelle.it entro la data del 1 gennaio 2017, abilitato ad accedere a Rousseau, maggiore d’età e che abbia certificato la sua identità tramite il caricamento di un proprio documento, potrà esprimere un solo voto a favore di un solo candidato”, si legge nel post del blog di Grillo in cui si annuncia l’apertura delle votazioni per domani.

Il vincitore verrà annunciato dal palco di Italia 5 Stelle, la kermesse che si terrà a Rimini dal 22 al 24 settembre. In particolare, “i risultati della votazione – si legge ancora – saranno depositati presso due notai alla chiusura della votazione stessa, e saranno resi pubblici sabato 23 settembre dal palco di Italia 5 Stelle”. Nel post si ricorda anche uno degli elementi più controversi delle regole di questa votazione, ovvero che il candidato che verrà scelto sarà anche designato “capo della forza politica che depositerà il programma elettorale sotto il simbolo del MoVimento 5 Stelle per le prossime elezioni”.

I candidati: verso una netta vittoria di Luigi Di Maio

Il favorito è Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera e da tempo indicato come il candidato premier del M5s. Nessuno dei ‘big’ del MoVimento ha deciso di presentare la sua candidatura, con la rinuncia di esponenti di spicco come Alessandro Di Battista e Roberto Fico. La principale sfidante di Di Maio è la senatrice Elena Fattori, unico volto semi-noto – tra gli 8 candidati – a livello nazionale. Gli altri sei esponenti che hanno deciso di scendere in campo sono, per lo più, ex consiglieri comunali o comunque membri di amministrazioni locali. In totale ci sono sei uomini e due donne a sfidarsi per il ruolo di candidato premier.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views