337 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Precipita nel deserto navetta Virgin Galactic: un morto e un ferito

La navicella stava effettuando un volo sperimentale sui cieli della California: entro la fine dell’anno avrebbe dovuto portare turisti nello spazio.
A cura di Davide Falcioni
337 CONDIVISIONI
Immagine

E' precipitata in California, nel deserto del Mojave, la navetta sperimentale della compagnia Virgin Galactic appartenente al magnate britannico Sir Richard Branson. Stando a quanto riferisce l'agenzia Ap, uno dei due membri dell'equipaggio è deceduto, mentre l'altro è stato soccorso e salvato con un elicottero. Virgin ha comunicato su Twitter di aver riscontrato un'anomalia a sei minuti dalla partenza, durante un test di volo. Il guasto si sarebbe verificato nel motore della navetta "SpaceShip Two" portata in volo dalla "WhiteKnight Two". Al momento dello sgancio il reattore avrebbe perso potenza o non si sarebbe acceso facendo precipitare il velivolo.

Ma cosa è SpaceShip Two? Si tratta di un progetto sperimentale destinato ai privati che desiderano provare le emozioni di volo oltre l'atmosfera terrestre. Dopo nove mesi di sperimentazioni quello odierno era il primo importante test: ritardi erano stati riscontrati già nelle fasi preparatorie del volo. la navicella dovrebbe volare a una quota di 100 chilometri diventando il primo vettore a portare turisti fuori dall'atmosfera. Il fondatore Richard Branson aveva assicurato che i primi viaggi sarebbero partiti già alla fine dell'anno, in base ai risultati dei test. le prenotazioni, d'altro canto, sono ben 700: tutte persone che hanno sborsato 250 mila dollari per un'esperienza unica.

337 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views