410 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Portogallo, devastante incendio provoca almeno 62 morti. Forse causato da un fulmine

Decine di persone sono rimaste uccise in un violento incendio scoppiato nell’area di Pedrogao Grande. Il primo ministro: “Probabilmente la più grande tragedia degli ultimi anni sul fronte degli incendi boschivi”.
A cura di Susanna Picone
410 CONDIVISIONI
Immagine

È di almeno 62 vittime il bilancio del devastante incendio divampato nell’area di Pedrogao Grande, situato nel distretto di Leiria, nel Portogallo centrale, tra cui almeno quattro bambini. Il numero è stato aggiornato dal ministro dell'Interno Jorge Gomes, che ha detto che i feriti sono più di 50, di cui parecchi anche gravi. Alcune delle vittime – hanno detto le autorità – sono state sorprese dalle fiamme mentre si trovavano in auto. Almeno diciotto persone sono morte carbonizzate nelle loro vetture. Sul posto – le fiamme stanno devastando un’area che si trova a circa 150 chilometri a nord-est di Lisbona – sono intervenuti quasi seicento vigili del fuoco con centonovanta mezzi e due Canadair sono stati inviati dalla Spagna. Molte persone sono state costrette ad abbandonare le abitazioni della zona. La Farnesina ha comunicato che non ci sarebbero italiani tra le vittime.

“La più grande tragedia degli ultimi anni” – “Questa è probabilmente la più grande tragedia degli ultimi anni sul fronte degli incendi boschivi”, ha detto commosso il primo ministro del Portogallo Antonio Costa, che segue i soccorsi dalla sede nazionale della Protezione civile. Secondo il ministro dell’Interno, le fiamme si sono propagate “con molta violenza” e “in modo inspiegabile”, muovendosi su quattro fronti. Le autorità portoghesi hanno ammesso che il numero delle vittime potrebbe ancora salire.

La diffusione fulminea delle fiamme è stata propiziata dalle alte temperature – Le alte temperature e il vento hanno contribuito ad aumentare la portata dell'incendio. In Portogallo in questi giorni sono scoppiati diversi incendi boschivi a causa dell'ondata di caldo che ha investito il Paese, con temperature che hanno toccato anche i 40 gradi. Le cause dell'incendio che ha provocato già decine di vittime sono ancora sconosciute. Al momento – ha spiegato il premier portoghese – la priorità è “combattere le fiamme”. Questa notte si è recato sul posto anche il capo dello Stato, Marcelo Rebelo de Sousa.

Polizia esclude dolo – La polizia ha per il momento escluso che ci sia una mano criminale dietro al terribile rogo. L'incendio sarebbe divampato a causa di un fulmine caduto su un albero, nel mezzo di una vegetazione secca per la mancanza di pioggia da giorni.

410 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views