116 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pompei, il Dedalo di Mitoraj resterà per sempre nel tempio di Venere

La Fondazione Mitoraj ha deciso di donare al MiBact l’imponente statua di Dedalo dell’artista polacco scomparso nel 2014 che accoglierà i visitatori negli Scavi di Pompei.
A cura di Redazione Cultura
116 CONDIVISIONI
Immagine

Qualche giorno fa la Fondazione Mitoraj, insieme alla Galleria Contini, hanno annunciato di aver regalato agli Scavi di Pompei, un'opera dell'artista polacco. E così il "Dedalo" dell'artista polacco resterà per sempre a Pompei, accanto al tempio di Venere, dove attualmente si trova per la scenografica mostra dell'artista franco-polacco che si chiuderà a maggio. La scultura, imponente e colossale, attualmente è messa in posizione strategica, quasi ad accogliere i visitatori nel sito archeologico più famoso al mondo. L'annuncio è stato realizzato in maniera congiunta dal sovrintendente Massimo Osanna insieme al ministro Dario Franceschini.

Da quasi un anno, ormai, le 30 grandi statue di Mitoraj si trovano alternante alle rovine romane, contribuendo a realizzare una mostra di grande impatto, ripetendo l'esperimento dei templi di Agrigento e a Pisa. La novità, in questo caso, dopo la scomparsa del grande artista, è che un'opera resterà per sempre qui. Luca Pizzi, che di Mitoraj è stato assistente per vent'anni, ha dichiarato:

Anche quando era alla fine, in ospedale a Parigi il maestro si struggeva per il progetto della mostra a Pompei, mi chiese di tornare subito a Pietrasanta per occuparmene.

Ma Mitoraj non ha fatto in tempo a vedere realizzato il sogno di esporre le sue statue tra le rovine romane. Così come non aveva nemmeno immaginato di lasciare una sua opera lì. Come mai proprio il "Dedalo?". In proposito, ha chiarito tutto proprio il direttore generale degli Scavi di Pompei, Massimo Osanna:

Abbiamo scelto di comune accordo Dedalo per la sua collocazione spettacolare vicina all'entrata, ma anche perché il mito di Dedalo è molto presente negli affreschi delle domus.

Ma le novità non finiscono qui, ad annunciarlo è stato il ministro Dario Franceschini. L'idea, infatti, è dopo Pompei di realizzare. Probabilmente si svolgerà al Palatino o al nuovo Parco Acheologico del Colosseo, ma il ministro preferisce non sbilanciarsi e dire nulla di definitivo. Si sa solo che sarà presto realizzata:

Un'altra mostra di Mitoraj da realizzare ancora una volta in un sito archeologico.

116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views