1.170 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pompei di notte, i visitatori illuminano il sentiero con collane di “lucciole”

Archeologi e storici dell’antichità guidano i visitatori che, con l’ausilio di collane di luci, sveleranno i misteri notturni degli Scavi di Pompei, dall’arte egizia alle spettacolari domus appena restaurate. Le serate si concluderanno con la performance “Miti d’acqua” tratte dalle “Metamorfosi” di Ovidio.
A cura di Redazione Cultura
1.170 CONDIVISIONI
I visitatori in notturna agli Scavi di Pompei
I visitatori in notturna agli Scavi di Pompei

Un affascinante percorso illuminato, animato dai visitatori con le loro collane di luci "lucciole", per scoprire i misteri dell'Egitto a Pompei e visitare due tra le domus più belle recentemente restaurate, oltre allo spettacolare complesso di Giulia Felice.

Un itinerario articolato quello proposto da Campania By Night negli Scavi di Pompei,  con la guida di archeologici e storici dell'antichità, che si conclude nell'Arena di Artecard, il palcoscenico con platea realizzato nella Palestra Grande per ospitare le performance artistiche, di danza, musica, teatro, a cura di Luigi Gallo.

In programma, giovedì 11 e venerdì 12 agosto, a seguire la visita guidata, la performance “Miti d’acqua” dalle "Metamorfosi" di Ovidio per una produzione della Compagnia "O Thiasos Teatro Natura" di cui è fondatrice e direttrice artistica Sista Bramini che si esibirà nell’interpretazione del testo con l’accompagnamento musicale di Camilla Dell’Agnola.

Il teatro proposto dalla compagnia è un teatro essenzialmente d’attore e di ensemble, che a stretto contatto con i luoghi naturali, si immerge e si snoda nel paesaggio dialogando con gli elementi senza ausilio di palchi, luci e amplificazioni artificiali.

Nelle ‘metamorfosi acquatiche’ di Ovidio ritroviamo i frammenti dell’amore tra la natura e uomo, uno spazio dove il mondo delle passioni umane e quello degli elementi naturali vivono ancora in un contatto fecondo di straordinari riflessi. Fonti, fiumi, laghi vivi abitati da ‘geni locali’ raccontano attraverso la voce di Sista Bramini l’importanza dei luoghi dove nascono le storie dei personaggi: Aretusa, Ermafrodito, Atteone ed altri. La Bramini, definita un aedo contemporaneo, è capace di far vibrare la natura riportando in vita i miti della nostra cultura classica.

Sista Bramini durante la performance "Miti d'acqua"
Sista Bramini durante la performance "Miti d'acqua"

 

1.170 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views