21 CONDIVISIONI

Polo Sud, tratti in salvo studiosi. USA: “Era una missione impossibile”

Un aereo di soccorritori è atterrato in Antartide malgrado le condizioni meteo fortemente proibitive ed ha tratto in salvo due studiosi della Amundsen-Scott, che avevano problemi di salute.
A cura di Davide Falcioni
21 CONDIVISIONI
Immagine

Era considerata una "mission impossible", una missione impossibile, ma grazie alle competenze e alla caparbietà di chi ne ha preso parte è andata in porto con successo: l'aereo Twin Otter impegnato nella missione di salvataggio di due componenti della stazione Usa in Antartide è infatti atterrato con successo in Cile. I piloti del velivolo e i soccorritori all'interno hanno dovuto compiere l'operazione in condizioni meteo impossibili e – stando a quanto rivelato dalla National Science Foundation (Nsf) – la parte più dura e complicata è stata atterrare e ripartire dalla base statunitense di Amundsen-Scott del Polo Sud, sferzata da forti venti e temperature di -60 gradi, nel pieno dell'inverno antartico. L'equipaggio del Twin Otter, partito la scorsa settimana da Calgary in Canada, ci è riuscito.

Nella base Amundsen-Scott lavoravano 48 persone: 9 donne e 39 uomini. Non tutte necessitavano di essere soccorse, ma solo due di queste, ovvero un impiegato stagionale della Lockheed Martin Antarctic Support Contract (ASC) e uno studioso con un problema di salute più lieve, che è stato fatto "approfittando" del passaggio dell'aereo. I due sono stati trasferiti a Punta Arenas, nell'estremo sud del Cile, secondo quanto la National Science Foundation ha scritto sulla sua pagina Facebook. "Da Punta Arenas, i due pazienti saranno trasferiti in una struttura sanitaria che potrà assicurargli livelli di cure non disponibili alla base statunitense antartica Amundsen-Scott" ha precisato la NSF.

I viaggi al Polo Sud sono sempre molto rischiosi, in particolare durante la lunga stagione invernale, che comincia a marzo e termina a novembre e durante la quale non ci sono voli verso l'Antartide. Solo nel 2001 e nel 2003 erano state effettuate missioni di salvataggio invernale, mai però al culmine dell'inverno come in questo caso.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views