23 CONDIVISIONI

Più letture dei contatori per ridurre conguagli in bolletta, la proposta dell’Authority

Le proposte dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e la rete idrica per risolvere i problemi in tema di fatturazione per i consumatori.
A cura di Antonio Palma
23 CONDIVISIONI
Immagine

Letture dei contatori più frequenti per ridurre i conguagli in bolletta e basarle maggiormente sui consumi effettivi. È uno dei meccanismi che l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e la rete idrica ha proposto per risolvere le criticità esistenti in tema di fatturazione per i consumatori. Tutti gli interventi proposti sono basati sull' indagine conoscitiva che l'Authority ha svolto sulla fatturazione nel mercato retail e riguardano tutti i piccoli clienti, sia in tutela sia nel mercato libero. Prorpio dai prim dati della ricerca infatti è emerso che se nel mercato elettrico le bollette basate su consumi effettivi siano il 75% circa del totale, in quello del gas sono l'8,5%, soprattutto perché in quest'ultimo settore i contatori telegestiti sono appena agli inizi. Oltre alle letture più frequenti e ai costi certi, le altre proposte principali sono l'incremento della periodicità di invio delle bollette e indennizzi automatici per i ritardi, il divieto di fatture "miste"e tempi certi per le bollette di chiusura in caso di cambio fornitore, volture o disattivazione dei contratti di fornitura.

Nel dettaglio, l'Autorità' propone di intensificare la periodicità della fatturazione, con la possibilità di concordare con il cliente una maggiore frequenza rispetto a quelle previste. Per quanto riguarda le letture, per i contatori elettrici non telegestiti si propone di portare l'obbligo minimo di rilevazione dei dati da annuale a quadrimestrale, con l'obbligo di reiterare il tentativo di lettura se per due volte consecutive non fosse andato a buon fine e se non vi fosse alcuna autolettura disponibile. Per ridurre il fenomeno delle fatture miste (cioè consumi effettivi e stimati), in caso di contatori telegestiti si propone di introdurre il divieto del loro invio a oltre il 40% dei clienti serviti dal venditore e il divieto di emettere fatture miste per chi sceglie la fatturazione mensile.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views