15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pillola del giorno dopo senza ricetta nel 2015: ok dell’Agenzia europea del farmaco

L’Ema ha dato il suo via libera alla vendita del farmaco in farmacia senza prescrizioni. La decisione dovrebbe essere applicata in tutti gli stati membri europei nel 2015.
A cura di Antonio Palma
15 CONDIVISIONI
Immagine

Dal prossimo anno potrebbe essere possibile acquistare la pillola del giorno dopo in tutta Europa senza ricetta del medico. L’Agenzia europea dei farmaci (Ema) infatti oggi ha dato il via libera alla possibilità di rendere disponibile il contraccettivo di emergenza a base di ulipristal senza prescrizione medica. La raccomandazione dell’Ema diventerà operativa dopo il vaglio della Commissione europea che dovrà prendere la decisione finale legalmente vincolante. Quando arriverà l'ok definitivo, la pillola del giorno dopo  sarà disponibile direttamente in farmacia senza obbligo di ricetta da parte del medico. La decisione dovrebbe essere così applicata in tutti gli stati membri dell'Unione europea nel 2015.

Velocizzare l’accesso delle donne alla pillola del giorno dopo

Come spiegano dall’Ema, la pillola del giorno dopo "è un farmaco più efficace se assunto entro le 24 ore", quindi "rimuovere il bisogno di ottenere la prescrizione dal medico dovrebbe velocizzare l’accesso delle donne a tale medicinale e quindi aumentarne l’efficacia".  Il farmaco, che agisce prevenendo o ritardando l’ovulazione ed è usato per prevenire gravidanze indesiderate se assunto entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale a rischio, è stato approvato per la prima volta in Europa con l’obbligo di prescrizione medica alla fine del 2009. Secondo l'azienda produttrice, la HRA Pharma, negli ultimi 5 anni il farmaco è stato già utilizzato da più di 3 milioni di donne in 70 Paesi e l'approccio dell'Ue "probabilmente renderà possibile un rapido accesso alla contraccezione d’emergenza a più di 120 milioni donne in tutta Europa”.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views