24 CONDIVISIONI

Piemonte: un comune approva la “gogna pubblica” verso chi sporca strade e boschi

Chi viene sorpreso a sporcare – anche non raccogliendo gli escrementi del proprio cane – viene multato e “deriso” pubblicamente…
A cura di D. F.
24 CONDIVISIONI
Immagine

Chi viene sorpreso a sporcare le strade della città rischia la gogna pubblica. Accade a Gattinara, in provincia di Vercelli, dove l'amministrazione comunale ha deciso di utilizzare le maniere sporche contro chi non rispetta un livello minimo di civiltà. La sua foto verrà esposta in pubblico e sarà messo alla "gogna": si tratti di persone che sporcano i boschi o di altre che non raccolgono gli escrementi dei propri animali, se ripreso dalle telecamere verrà esposto sul sito internet del Comune.

Il sindaco della città piemontese ha deciso di usare il pugno duro contro gli incivili: prima di tutto ha acquistato una telecamera, poi ha pensato bene di non fissarla in un solo punto della città, bensì di spostarla in continuazione rendendola di fatto imprevedibile. Potrebbe essere ovunque: su un albero o un balcone, o sul tetto di un edificio. Chi viene colto in flagranza viene sottoposto a una gogna pubblica: il primo a subirla è stato un uomo di Romagnano Sesia che da tempo non faceva la raccolta differenziata, gettando i rifiuti in un unico contenitore. Dopo la segnalazione, il comune ha nascosto la telecamera, immortalato la scena e poi – dopo aver comminato una multa da 400 euro – stampato manifesti con il fotogramma del malcapitato.

Spiega il sindaco, Daniele Baglione: "Quando i lavori di riqualificazione dei portici di piazza Italia saranno finiti sarà installato un monitor informativo in cui faremo scorrere le immagini dei più maleducati ripresi dalle telecamere. Lo stesso avverrà sui monitor nell’atrio del municipio e sul sito web del Comune. La città deve sapere chi sono gli sporcaccioni che offendono l’educazione di tutti ed è giusto che queste persone siano messe alla gogna. Ovviamente è solo una pena accessoria alla multa".

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views