12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Piemonte, procura apre un’inchiesta sull’alluvione e la piena nel Torinese

Tra i fatti da chiarire è compresa la deriva dei battelli Valentino e Valentina (in balia della piena del Po e poi schiantati contro il ponte della Gran Madre). La pena per il disastro colposo va da uno a cinque anni, ma è raddoppiata in caso di “naufragio”.
A cura di C. T.
12 CONDIVISIONI
battello-638x425

L'alluvione che si è abbatuto sul Piemonte tra il 23 e il 24 di novembre è diventato oggetto di un'inchiesta per disastro, aperta dal procuratore aggiunto Vincenzo Pacileo che ha assegnato il fascicolo al pm Alberto Benso, del gruppo per la tutela dei consumatori e la sicurezza sul lavoro. L'indagine dovrà accertare se vi siano delle responsabilità per quello che è successo a Torino, Moncalieri e Comuni limitrofi.

Tra i fatti da chiarire è compresa la deriva dei battelli Valentino e Valentina (in balia della piena del Po e poi schiantati contro il ponte della Gran Madre). Durante le operazioni di recupero uno dei cavi di acciaio che doveva sollevare una delle imbarcazioni non ha retto e si è spezzato. Il battello è finito nuovamente in acqua, si è rovesciato su se stesso e ha iniziato ad affondare infilandosi sotto una delle arcate del ponte. La barca poi è stata trascinata via dalla corrente verso il ponte di corso Regina Margherita e finita alla deriva. E poi il destino anche di un’altra imbarcazione, il Genna, affondata all’altezza di corso Galileo Galilei. Sono state prese tutte le misure per la messa in sicurezza? La pena per il disastro colposo va da uno a cinque anni, ma è raddoppiata in caso di "naufragio".

E poi le indagini si concentreranno sull'alluvione nella zona di Moncalieri: l'evento era prevedibile o debitamente comunicato? Da accertare anche se qualcuno possa aver agito con "negligenza, imprudenza o imperizia" quando la pioggia torrenziale faceva crescere i livelli di fiumi e torrenti poi esondati.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views