977 CONDIVISIONI

Piccolo paese, grande vita. Ad Aliano torna la festa della paesologia

Dal 20 al 25 agosto torna nella cittadina lucana “La luna e i calanchi”, festa della paesologia ideata dallo scrittore Franco Arminio. Cinque giorni di passeggiate, conversazioni, musica e poesia nel cuore di Aliano, località candidata a Capitale Italiana della Cultura 2018.
A cura di Redazione Cultura
977 CONDIVISIONI
Foto di Salvatore Di Vilio
Foto di Salvatore Di Vilio

"In tutto il mondo i politici credono molto alle metropoli, vivono nelle metropoli. In tutto il mondo si fanno aereoporti, metropolitane, grandi parcheggi, insomma si pensa ai luoghi dove vivono tante persone tutte assieme. Noi vorremmo che l'Italia diventasse una nazione che dà molto attenzione ai paesi. E questa attenzione dovrebbe cominciare dai paesi del Sud."

Così si legge nel dossier che la città di Aliano, piccolo paese in provincia di Matera, in Basilicata, ha inviato al Ministero dei Beni Culturali per sostenere la propria candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2018. Un manifesto, dunque, insieme poetico e politico, ammesso che poesia e politica non siano, al fondo di loro stesse, la stessa cosa.

Da luogo di confino a luogo di accoglienza, da paese dove non c'è niente a capitale del margine e – perché no – della cultura. È su questi presupposti che dal pomeriggio del 20 agosto alla mattina del 25 agosto ad Aliano, in provincia di Matera, si svolgerà senza interruzioni "La luna e i calanchi", la quarta edizione della festa della paesologia, ideata e condotta dal poeta e scrittore Franco Arminio, inventore della paesologia come disciplina.

Un festival diverso da tutti gli altri

Una festa speciale, un manifesto vivente di azione sociale e poetica in feroce disaccordo con l'Italia dei mille e passa festival, dei salotti televisivi che si trasferiscono per un paio di giorni in riva al mare o in qualche località estiva per poi tornarsene nelle metropoli e lasciare dietro di sé, da settembre in poi, il vuoto cosmico di un mondo fatto da anonime e troppo identiche a se stesse aristocrazie del pensiero.

Al contrario, la festa della paesologia di Aliano è una comunità provvisoria formata dagli abitanti del paese, dalle persone invitate (quasi trecento) e dai visitatori (l’anno scorso furono circa 18.000). Una comunità che si muove all’insegna del motto: piccolo paese, grande vita. Ad Aliano fu esiliato dal fascismo Carlo Levi, autore del fondamentale "Cristo si è fermato ad Eboli". Il paese è circondato da un paesaggio suggestivo, unico in Italia, ma è anche un luogo che ha deciso di investire con decisione sulla cultura. Aliano, infatti, è tra le ventuno località che si sono candidate a capitale Italiana della Cultura per il 2018.

Le passeggiate nei Calanchi - Foto di Salvatore Di Vilio
Le passeggiate nei Calanchi – Foto di Salvatore Di Vilio

Il programma: musica, poesia e barbieri alternativi

E immaginiamo sarà proprio questo tema a tenere banco nei giorni de "La luna e i calanchi", tra una "Ricognizione percettiva" e una "Conversazione in panchina col filosofo", passando per le passeggiate alla scoperta dei meravigliosi luoghi dell'Italia interiore, le lezioni alla casa della Paesologia con Isaia Sales, la musica dei fratelli Mancuso, Peppe Voltarelli, la poesia di Mariangela Gualtieri, ma anche cantanti jazz, un antropologo e un barbiere alternativo.

Un altro elemento originale saranno le azioni paesologiche, al contempo performance artistiche e momento di raccoglimento: quest’anno è prevista l'istituzione della stanza della memoria, un luogo in cui le persone potranno parlare dei loro lutti.

Una festa diversa da tutte le altre, insomma, ma imperdibile per quanti hanno a cuore le sorti di un'Italia speciale e a suo modo ordinaria. L'Italia più interna, dei piccoli paesi che guardano alla complessità del mondo attraverso la lente di un Sud troppo spesso dimenticato, ma che soprattutto troppo spesso si è dimenticato. Una sorta di Expò dell'ordinario, come lo hanno definito gli organizzatori. Non resta, dunque, che trovare un modo per arrivare ad Aliano dal 20 al 25 agosto: ci sono "La luna e i calanchi" da ammirare in tutta la loro indicibile bellezza.

Foto di Salvatore Di Vilio
Foto di Salvatore Di Vilio

Info utili

Il programma completo de "La luna e i calanchi" è disponibile qui.

Per arrivare:

Da Matera (dista 85 km ca.)

Prendere s.s.7 Appia in direzione Potenza/Basentana, proseguire sulla s.s. 407 Basentana in direzione Metaponto, prendere uscita Pisticci/Pisticci Scalo poi svoltare a sinistra direzione Pisticci/Craco/Stigliano. Svincolo successivo svoltare a destra proseguendo sulla s.s. 176 direzione Craco/Stigliano. Giunti a Craco Peschiera svoltare a sinistra e poi subito a destra seguendo la direzione per la s.s. 598 Fondo valle dell’Agri, poi proseguire sulla s.s. 598 in direzione Sant’Arcangelo.

Prendere l’uscita direzione Aliano/Guardia Perticara/Stigliano imboccando la s.s. Saurina. Prendere svincolo Aliano. (più lunga, 115 km ca., ma più comoda e più semplice) prendere s.s.7 Appia in direzione Potenza/Basentana, prendere svincolo per s.s. 106 Jonica/Metaponto.

A Metaponto proseguire sulla s.s. 106 in direzione Reggio Calabria poi, appena oltrepassato Scanzano Jonico, prendere la s.s. 598 Fondo Valle dell’Agri direzione Montalbano Jonico/Sant’Arcangelo/Autostrada A3. Prendere l’uscita direzione Aliano/Guardia Perticara/Stigliano imboccando la s.p. ex s.s. 103. Prendere svincolo Aliano.

Da Potenza (dista 80 km c.a.)

Immettersi sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano in direzione Sicignano degli Alburni, prendere uscita Laurenzana e proseguire sulla s.s. 92 direzione Corleto Perticara, poi prendere la s.p. ex s.s. 103 direzione Aliano, poi svincolo Aliano.

In autobus da Napoli

Sita partenza alle 10:00 arrivo a Sant’arcangelo alle 13:30 Partenza alle 14:00 arrivo a Sant’Arcangelo alle 17:30 In entrambe le soluzioni c’é una coincidenza per Stigliano che passa da Aliano sempre Sita.

Grassani&Garofalo partenza alle 14:00 arrivo a piano San Vito alle 18:00

In autobus da Roma

Sita: partenza ore 15:00 arrivo a Sant’Arcangelo alle 20:00

Intersaj: partenza alle 07:00 arrivo a Senise alle 12:30 Partenza alle 14:40 arrivo a Senise alle 19:30

Per informazioni

www.sitasudtrasporti.it – www.grassaniegarofalo.it – www.saj.it

La stazione ferroviaria più vicina ad Aliano è quella di Ferrandina. Il collegamento con la città è garantito da autobus di linea. Per consultare gli orari dei treni visitare il sito http://www.trenitalia.com.

Aeroporto di Grottaglie che dista da Aliano 130 km circa. Poi in auto prendere la s.p. ex s.s. 7, continuare sulla s.s. 106 Jonica in direzione Reggio Calabria, appena oltrepassato Scanzano Jonico, prendere la s.s. 598 Fondo Valle dell’Agri direzione Montalbano Jonico/Sant’Arcangelo/Autostrada A3.

Prendere l’uscita direzione Aliano/Guardia Perticara/Stigliano imboccando la s.p. ex s.s. 103. Prendere svincolo Aliano.

Aeroporto Bari (dista ca. 185 km passando per Taranto –> s.s. 106 Jonica/ 45 km ca. passando per Matera –> vedi in auto da Matera).

Aeroporto di Napoli (dista 230 km ca. via A3 uscita Atena Lucana–> s.s. 598 direzione Sant’Arcangelo–>Aliano.

977 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views