31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pd, l’area sinistra con Barca e Fassina pronta per la scissione

Gli ex Democratici di Sinistra sempre più scontenti delle sparate di Matteo Renzi. O il Pd “vira” a sinistra, o non è da escludere la scissione.
A cura di Davide Falcioni
31 CONDIVISIONI
Rai Tre - Fabrizio Barca ospite a "In Mezz'Ora"

Aria di scissione in casa Pd? Malgrado le quotidiane rassicurazioni dei "generali" l'ipotesi non è da scartare: le continue frecciate lanciate da Renzi stanno destabilizzando il già precario equilibrio esistente, con l'area sinistra sempre più scontenta e impaziente. A parlare di "ristrutturazione" o "destrutturazione" con sempre maggiore insistenza sono i "giovani turchi", soprattutto Matteo Orfini, Stefano Fassina e Andrea Orlando. In generale, tuttavia, è tutta l'area degli ex Democratici di Sinistra a auspicare una rottura netta con i renziani, effettivamente sotto molti punti di vista distanti anni luce.

Riporta Lettera 43: "Un esperimento di questo progetto si tenterà già a Roma, per le prossime elezioni comunali. Il Pd capitolino sta ragionando su una possibile lista a sostegno di Ignazio Marino, il candidato sindaco vincitore delle primarie del centrosinistra, che riunisca Pd, Sel e Rivoluzione civile. Un listone senza simboli di partito. Ed è fondato il sospetto che quello romano sia un laboratorio per un disegno nazionale. Sarebbe coinvolto nel progetto anche l’ex ministro Fabrizio Barca, nuovo riferimento dei Giovani Turchi, che proprio alcuni giorni fa, in tivù, ha detto esplicitamente di essere interessato a impegnarsi nel Pd".

Naturalmente, però, l'impegno di Barca nel Pd difficilmente si potrà conciliare con la convivenza coi renziani, di estrazione ideologica nettamente diversa. Per questo qualcuno potrebbe essere pronto a far saltare il banco e costruire un'aggregazione senza frange liberal.
Un partito che inglobi anche Sinistra ecologia e libertà di Nichi Vendola e, magari, persino quel che resta di Rivoluzione civile, il movimento fondato da Antonio Ingroia e rimasto fuori dal parlamento. Fantapolitica? Staremo a vedere.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views