1.355 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pauroso terremoto magnitudo 7,8 in Giappone a sud di Tokyo

Forte scossa di terremoto in Giappone, vicino all’arcipelago delle isole Bonin. Ancora ignoti i danni a persone o cose. Evento tellurico partito dal fondo del mare, ma non c’è allarme tsunami.
A cura di Redazione
1.355 CONDIVISIONI
Immagine

Un terremoto di magnitudo inizialmente stimata 8,5 scala Richter e poi ridotto a 7,8 dall'Usgs, l'autorità sismologica americana, è stato registrato in Giappone, a sud di Tokyo, con epicentro vicino l'isola di Ogasawara, ad una profondità di 678 chilometri sotto il mare. La scossa si è prodotta alle 20.24 locali, le 13.24 italiane, vicino all'arcipelago delle isole Bonin, parte della prefettura di Tokyo, Non c'è allarme tsunami, riferiscono le autorità. Secondo testimoni gli edifici più alti della capitale nipponica hanno oscillato visibilmente. L'intensità della scossa, durata oltre un minuto, è stata stimata con la scala nipponica in 5+, sulla scala di misurazione di 7 livelli massimi, mentre su gran parte dell'area del Kanto, la piana di Tokyo, è stata avvertita in modo chiaro con intensità 4, con un picco di 5- a Saitama. L'emittente televisiva pubblica Nhk, riferisce che risultano esserci al momento danni a persone o cose. I treni shinkansen tra Tokyo e Osaka si sono fermati a titolo precauzionale.

Il Giappone fu colpito nel 2011 da un pauroso sisma a Sendai e Tōhoku (11 marzo 2011) al largo della costa della regione di Tōhoku. Il sisma, di magnitudo 9,0 provocò uno tsunami e anche gravissime lesioni nella centrale nucleare di Fukushima.

1.355 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views