6.045 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Raddoppia la tassa sui passaporti italiani

Brutte notizie per chi dovrà chiedere il rilascio del documento di viaggio: un emendamento al decreto Irpef farà schizzare in alto i costi del “contributo” che finisce nelle casse dello Stato.
A cura di Redazione
6.045 CONDIVISIONI
Immagine

Arrivano nuove tasse sui passaporti:73,50 euro per il rilascio del documento (invece che i 42,50 attuali), a cui vanno a sommarsi il costo del libretto e il bollo annuale di 40,29 euro da estendersi a tutti, sia che si viaggi in Europa che altrove. Lo prevede un emendamento al decreto Irpef firmato da Giorgio Tonini (Pd) che è stato approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. Il provvedimento sarà operativo dalla conversione del decreto Irpef in legge, come riporta l’Agenzia di stampa parlamentare Public Policy: "Il contributo di 73,50 euro però diventa una tantum: dovrà essere versato all'atto del rilascio del passaporto e va a sostituire la tassa finora prevista per ogni anno o frazione di anno di validità del passaporto". L'aumento viene però esteso a tutti (sia a chi viaggia in Paesi Ue che fuori) il pagamento della tassa annuale sulle concessioni governative (il cosiddetto contrassegno telematico da 40,29 euro), da cui finora erano esenti coloro che viaggiavano all’interno dell’Unione europea. Infine viene disposto che sia il contributo che il costo del libretto dovranno essere rideterminati ogni due anni con decreto del ministero dell’Economia di concerto con quello degli Esteri.

Come si ottiene il rilascio del passaporto in Italia (anche online)

Per ottenere il passaporto in Italia è necessario rivolgersi agli uffici di polizia preposti. Lo si può richiedere anche online attraverso il sito internet Agenda passaporto servizio della Polizia di Stato per richiedere via web il documento. Agenda Passaporto consente fra le altre cose all'utente di prenotare ora data e luogo per presentare la domanda in maniera tale da eliminare le estenuanti attese negli uffici di polizia, soprattutto nel periodo estivo. È necessario allegare oltre ai pagamenti un documento di riconoscimento valido, due foto formato tessera identiche e recenti.

6.045 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views