6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pasquetta, gita fuori porta per 4.8 milioni di italiani

Nonostante il tempo incerto in molte regioni italiane sono tanti coloro che hanno deciso di non rinunciare alla gita tradizionale di Pasquetta: tra le destinazioni preferite degli italiani, secondo Coldiretti, le città d’arte, i laghi, il mare e le aree verdi.
A cura di S. P.
6 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante il meteo incerto sono 4.8 milioni gli italiani che anche quest’anno non hanno rinunciato alla classica gita fuori porta nel giorno di Pasquetta. È quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixè sui comportamenti degli italiani durante le vacanze di Pasqua che l’85% ha trascorso a casa. Oltre quattro milioni, dunque, le persone che hanno scelto di fare a Pasquetta una gita fuori porta, magari col classico picnic all’aperto. Sono i parchi, le oasi, le riserve e le aree verdi le destinazioni che gli italiani preferiscono per il lunedì dell’Angelo, ma sono tanti anche quelli che scelgono le città d’arte, i laghi e il mare. La primavera – precisa Coldiretti – “è la stagione privilegiata per stare nel verde perché consente di assistere allo spettacolo unico del risveglio della natura che riguarda piante, fiori e uccelli migratori. Un'occasione anche per i tradizionali pic-nic all'aria aperta che quest'anno per Pasquetta sono caratterizzati da una maggiore attenzione agli sprechi con la preparazione di menu a base degli avanzi della Pasqua per la quale gli italiani hanno speso complessivamente 1,2 miliardi di euro per imbandire le tavole a pranzo”.

Secondo quanto emerso dall’analisi dell’organizzazione agricola, il 62% degli italiani ha mantenuto lo stesso budget dello scorso anno, ma quasi 1 su 4 (23%) lo ha tagliato per effetto della crisi. Cosa mangiano gli italiani a Pasquetta? Insieme a salumi, formaggi, uova sode e le tradizionali grigliate, tra i piatti più gettonati troviamo polpette, frittate di pasta o di verdure, pizze farcite, ratatouille e macedonia, ma anche la colomba farcita da creme realizzate con la cosiddetta “cucina del giorno dopo”.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views